Fra conferme e novità, ritorna lo Scarpone Luvinatese

Martedì primo maggio si svolgerà la tradizionale manifestazione podistica giunta alle 43esima edizione. Novità sarà lo Skyrunner del Campo dei Fiori

Fervono i preparativi per l’ormai abituale appuntamento del 1 maggio per il territorio del varesotto: a Luvinate ci si prepara per la 43ª edizione dello Scarpone Luvinatese, gara podistica con partenza da Luvinate al Campo dei Fiori, con un dislivello di 800 metri, obiettivo di moltissimi amatori e corridori della provincia e non solo.
Da quest’anno però alcune novità in considerazione del 50° anniversario di autonomia amministrativa del Comune di Luvinate, cui anche la Pro Loco – in collaborazione con l’Amministrazione – ha voluto dare il proprio contributo.
«La partenza dello Scarpone Luvinatese non sarà più al pomeriggio, ma alle mattina,  con iscrizioni dalle ore 07.00 e partenza alle ore 09.30 -sottolinea Chiara Marzoli, presidente Pro Loco – Questo perché, sempre alla mattina, partirà (ore 09,30) anche la novità per il 2007, il 1° Skyrunner del Campo dei Fiori, corsa di 24 km che con partenza ed arrivo a Luvinate, attraverserà il lato sud del Parco regionale».
All’organizzazione ha anche contribuito la Provincia di Varese con la Protezione Civile Intercomunale, che gestiranno la logistica e il controllo sul territorio attraverso la collaborazione di più realtà locali e con l’ausilio di molti volontari.
«Siamo molto contenti di questa nuova opportunità che rende ancor più ricchi non solo per Luvinate ma per l’intero territorio i giorni intorno al 1 maggio – affermano il Sindaco di Luvinate Silvano Calderato e il Presidente Pro Loco Chiara Marzoli – proprio per questo apriremo queste giornate con un importante avvenimento, l’inaugurazione del sentiero Dal Zotto».
Grazie infatti alla collaborazione con l’Ente Parco Campo dei Fiori il tradizionale tracciato dello Scarpone Luvinatese sarà dedicato, attraverso la collocazione di appositi cartelli, a Nildo Dal Zotto, indimenticabile ex Presidente Pro Loco che ha sempre dato tanto alla vita della propria comunità.
Confermata invece nel pomeriggio, alle ore 15.15, lo Scarponcino Luvinatese, dedicato ai bambini, alle famiglie e a quanti vogliono godersi una passeggiata nei boschi.
A fianco di tutto ciò, funzionerà presso il Parco del Sorriso lo stand gastronomico da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio: buon cibo e bella musica, per stare insieme e per vivere belle giornate in allegria e spensieratezza.
Conclusione di tutto martedì 1 maggio alle ore 17.30, con le premiazioni dei vincitori di tutte e tre le gare, alla presenza del Presidente del Parco Giovanni Castelli.

Questo dunque il programma dettagliato:

PROGRAMMA week end
Lunedì 30 Aprile
Banco gastronomico dalle ore 19,30 alle 23,30
Spettacolo musicale ore 21.00

Martedì 1 Maggio
ore 7,00   ritrovo atleti;
ore 9,00 inaugurazione sentiero DAL ZOTTO
ore 9,30   partenza gare (Scarpone e Skyrunner);
ore 11,00 termine Scarpone;
Banco gastronomico dalle ore 12,30 alle 18,30
ore 14,30 termine Sky Runner
ore 15,15 partenza Scarponcino;
ore 17,15 termine Scarponcino
ore 17,30 premiazioni gare

moduli con iscrione e recapiti per ulteriori informazioni potranno essere scaricati dal sito comunale www.comune.luvinate.va.it

Domani, 1° maggio, anche noi "lavoratori" di Varesenews ci feremeremo per "onorare" la festa. Quindi deleghiamo a voi il compito di fare i cronisti per un giorno: se avete deciso di seguire lo "Scarpone" muniti di macchina fotografica digitale mandateci le foto a fine competizione (ricordatevi solo che le immagini dei bambini possono essere pubblicate solo con autorizzazione dei genitori…). Potete inviarci le vostre foto all’indirizzo e-mail: redazione@varesenews.it.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.