Ghiggini presenta i finalisti del Premio dedicato ai giovani artisti

Nuovi talenti under 30 della Lombardia, della provincia di Verbania Cusio Ossola e del Canton Ticino

La GHIGGINI 1822 nel proseguire l’attività di promozione di giovani che decidono di intraprendere un percorso in campo artistico presenta sabato 28 aprile alle ore 17 gli 11 finalisti alla VI edizione del Premio GhigginiArte giovani di pittura e scultura. Istituito con lo scopo di portare alla luce nuovi talenti under 30 tra coloro che risiedono nella Lombardia, nella provincia di Verbania Cusio Ossola e nel Canton Ticino, il concorso ha visto protagonisti nel corso degli anni un elevato numero di partecipanti e l’affermazione di Federica Lazzati, Fiorella Limido, Marco Anzani e Luca Gastaldo.

La giuria artistica composta da: Giuseppe Bonini, Storico dell’Arte, Docente di Estetica all’Accademia di Brera, Milano, Giuseppe Curonici, Scrittore, già Direttore della Biblioteca Comunale di Lugano, Storico dell’Arte, Maria Rosa Ferrari, Claudio Cerritelli, Docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Brera, Milano, Direttrice del Circolo Culturale Il Triangolo di Cremona, Emilio Ghiggini, Gallerista, Titolare della GHIGGINI 1822, Luigi Piatti, Storico dell’Arte varesina, Emma Zanella, Direttrice della Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate ha selezionato i seguenti giovani artisti che esporranno le loro opere in galleria dal 28 aprile al 19 maggio. Michele Boffelli, Cosimo Caiffa, Maurizio Carriero, Riccardo Cavalleri, Emanuele Dottori, Francesco Fornasieri, Ester Leli, Andrea Mattoni, Vera Portatadino, Mauro Federico Romero Bayter, Giorgio Salvato.

Sabato 12 maggio alle ore 12 verrà proclamato il vincitore designato dalla giuria artistica in collaborazione con con 70 personalità segnalate dai componenti della stessa e il premio consisterà nella possibilità di organizzare una personale presso la GHIGGINI 1822 nella stagione artistica 2007 – 2008.

A partire da questa edizione il comitato culturale dello Spazio Oberdan di Castelseprio selezionerà uno tra i finalisti cui verrà offerta la possibilità di allestire una mostra personale allo Spazio Oberdan stesso.

 

Mostra: Premio GhigginiArte giovani di pittura e scultura

Luogo: Galleria GHIGGINI 1822 – Via Albuzzi 17 – 21100 Varese.

Inaugurazione: sabato 28 aprile, ore 17.

Periodo: 28 aprile – 19 maggio 2007

Orario: 10 – 12,30; 16 – 19,15. Lunedì chiuso. Aperto la prima domenica del mese. Ingresso libero.

Collaborazione: Daniela Daverio, Eileen Ghiggini.

Informazioni: tel. 0332284025 – fax. 03321690728 – galleria@ghiggini.it

Catalogo: Premio GhigginiArte VI in formato digitale sul sito www.ghiggini.it

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.