Grande concerto dell’Orchestra Filarmonica Europea

Appuntamento il 29 aprile alle 21 presso il Teatro Condominio "Gassman"

Il 29 aprile 2007 alle 21 presso il Teatro Condominio "Gassman" di Gallarate, l’Orchestra Filarmonica Europea si presenta con solisti ospiti di eccezionale  spessore artistico: Fabrizio Meloni, 1° clarinetto dell’Orchestra Filarmonica della Scala, già ospite lo scorso anno, che eseguirà il virtuosistico “Introduzione, tema e variazioni di Rossini”. Un brano raramente eseguito anche per i numerosi passi di bravura che richiedono interpreti eccezionalmente dotati tecnicamente.

Nell’ottica di un progressivo e graduale ampliamento degli inviti rivolti ad interpreti di valore mondiale, quest’anno Meloni sarà affiancato da altri illustri musicisti: Gabriele Screpis , 1° fagotto della Filarmonica della Scala, che interpreterà il concerto per fagotto e orchestra di Mozart ( nell’ambito del progetto che prevede l’integrale delle sinfonie e dei concerti per strumento solista e orchestra  che l’Orchestra Fil. Europea di Gallarate sta portando avanti da anni). Un violista russo, Mikhail Kliatcho, membro dell’orchestra Sinfonica Verdi di Milano e dell’Orchestra Fil. Europea di Gallarate, eseguirà il Concerto di Handel per viola e orchestra, portando  la lezione interpretativa della grande scuola russa degli archi a cui appartiene per gli studi brillantemente compiuti in patria. A completare il quadro  un personaggio assolutamente eccezionale che non capita spesso di sentire in Italia e che almeno tutti i cornisti del mondo conoscono: David Johnson, un vero guru di questo strumento. Eseguirà il concerto di Haydn per due corni affiancato da un suo ex allievo, ora assistente ai corsi di perfezionamento a Lugano: Sandro Ceccarelli,  da anni 1° corno dell’orchestra Sinfonica Verdi di Milano.

Tutto sotto la direzione di Marcello Pennuto. Ingresso 15 euro platea, 10 euro Galleria Prenotazioni presso Teatro del Popolo Gallarate tel. 0331784140. I biglietti saranno in vendita anche la sera del concerto dalle 20.30.  

Venerdì 27 aprile alle 11 presso l’Aloisianum si terrà poi la prova aperta per le scuole, parteciperanno oltre cento alunni provevnienti da varie scuole della provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.