I Manimali in arrivo alla Civica Galleria d’Arte Moderna

Domenica 22 aprile un magico pomeriggio per i bambini con da Paolo Solcia e Francesca Marianna Consonni

C’è il Manoceronte, che vorrebbe difendere tutti i più deboli, ma che è così poco sicuro di sé che non riesce a valorizzare le sue qualità.

E c’è il Pappamano, che ripete tutto quello che sente…senza capire un accidente!

E l’invisibile Camanoleonte, che si rende così invisibile…da non riuscire più a trovarsi neppure lui.

E il Gambero Mano, i Millemani, la FarfallaFolle, il Pinguino Solitario Innamorato.

Sono i Manimali, strani e curiosi animaletti misteriosamente mai comparsi che, dal loro pianeta inesistente in un angolo sperduto ai confini di una galassia sconfinata, hanno deciso di fare visita alla Civica Galleria d’Arte Moderna di viale Milano a Gallarate, dove saranno domenica 22 aprile 2007 per un laboratorio interattivo dedicato ai bambini.

Su ideazione, testi e performance dal vivo di Paolo Solcia, i Manimali prenderanno vita su uno schermo che proietta l’elaborazione video di una mano pronta a trasformarsi di volta in volta in un nuovo “manimale”, che, accompagnato dalla voce narrante di Francesca Marianna Consonni, coinvolgerà tutti i bambini presenti. Attraverso microfono e videocamera, saranno infatti proprio i ragazzi coinvolti a modificare voce e movimenti dei bizzarri personaggi.

Paolo Solcia è compositore di immagini, suoni, parole, magie e opere per bambini, musiche per teatro, attività artistiche e collabora con il dipartimento di pedagogia del centro di ricerca Tempo Reale di Firenze: Francesca Marianna Consonni è la responsabile del dipartimento didattico della Civica Galleria d’Arte Moderna, da anni cuore pulsante nell’organizzazione e la conduzione di laboratori per scuole e bambini alla scoperta delle meraviglie dell’arte contemporanea nel museo gallaratese.

Sono previsti quattro laboratori nell’arco del pomeriggio di domenica 22 aprile: alle 14.30, alle 15.30, alle 16.30 e alle 17.30.

L’ingresso è libero, ma è necessaria la prenotazione ai numeri 0331 781303 – 0331 791266.

L’iniziativa si inserisce nel progetto IN-chat, in corso alla Civica Galleria d’Arte Moderna a cura di Digart/Marcello Mazzella e AiEP, dedicata all’arte interattiva.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.