«Il cammino al vero è un’esperienza», il libro di don Giussani

Sabato 21 aprile a Palazzo Verbania sarà presentato un libro del sacerdote, per riscoprire le origini del movimento di Comunione e liberazione

Il centro culturale "San Carlo Borromeo", in collaborazione con

la Commissione Biblioteca – Luino e la Libreria Cerutti e Pozzi – Luino  e con il patrocinio del Comune di Luino, invita alla presentazione del libro di Don Luigi Giussani “IL CAMMINO AL VERO E’ UN’ ESPERIENZA”. Sono qui raccolti i tre scritti che diedero prima forma, organicamente espressa, a ciò che si viveva agli inizi dell’esperienza del movimento di Comunione e Liberazione (allora detto di “Gioventù Studentesca”).

Questi scritti sono «riflessioni sopra un’esperienza». Non a caso, questo è il titolo del primo fondamentale libretto qui riproposto. Il punto di partenza è il problema umano: “Il nostro bisogno di essere e di intensamente vivere”. [L. Giussani]

Le scoperte e le preoccupazioni educative di questi primi scritti hanno avuto coerente svolgimento in tutte le espressioni successive e documentano le ragioni e le conseguenti notazioni metodologiche care all’ Autore.

La vivace e ricca storia di questo Movimento, di riconoscimento Pontificio e presente ora in più di ottanta paesi, lascia inalterato il valore metodologico di questi brevi scritti iniziali. La loro forma sintetica è derivata dalla necessità, propria di ogni esperienza, di fissare i giudizi e le intuizioni che da essa nascevano.

Relatori: il professor Don Ambrogio Pisoni, docente di teologia presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il noto giornalista ticinese Claudio Mesoniat, ora direttore del Giornale del Popolo ed il professore di filosofia varesino Giuseppe Golonia.

 

 

Relatori

 

Don Ambrogio Pisoni

Università Cattolica “Sacro Cuore” –  Milano

 

Claudio Mesoniat

Giornale del Popolo – Canton Ticino

 

Moderatore

 

Giuseppe Golonia

Liceo Classico “E. Cairoli” – Varese

 

 

Sabato 21 Aprile, ore 21,00

Palazzo Verbania – Luino

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.