Il dono della fontana: uno scherzo o una premonizione?

L'ex sindaco Lorenzo Carabelli ci racconta una curiosità che fa risalire a 11 anni fa la nascita della "querelle" tra Varese e Buguggiate a proposito della vasca di piazza Carducci

Lorenzo Carabelli, ex sindaco di Buguggiate (nella foto)  e nostro affezionato lettore ci racconta un divertente aneddoto relativo alla fontana di piazza Carducci, che anticipa addirittura di 11 anni la nascita della "querelle" tra il piccolo comune e il capoluogo a proposito della fontana di piazza Carducci.

Galleria fotografica

Fontana di piazza Carducci 4 di 5

«Nei primi mesi del 1996, quando fu installata la fontana ci fu tra i varesini residenti, ma soprattutto fra i commercianti, un poco di disappunto per quella nuova struttura – racconta Carabelli – La fontana non piaceva e dava pure fastidio,  siccome la polemica si era particolarmente animata  alla fine di marzo, non ci parve vero di approfittare dell’occasione per animarla ulteriormente.  Cosi feci stampare in fretta e furia un manifesto, datato 1 aprile, col quale la sera del 30 marzo tappezzammo corso Matteotti».

Il testo del manifesto era il seguente: “Comune di Buguggiate  A nome di tutti i buguggiatesi, ringraziamo i varesini, l’amico Fassa  e l’assessore Bianchieri per il gentile dono fatto alla nostra comunità: la fontana posata dall’architetto Mocchetti in piazza Carducci. La fontana andrà ad abbellire la piazza del nostro municipio. Grazie. Firmato: il sindaco Lorenzo Carabelli e l’assessore Enzo Papa. Buguggiate , 1.04.1996".

«Un giornalista de “la Prealpina”, che ci aveva intravisto durante l’operazione di affissione, ci dedicò un  simpatico trafiletto sull’edizione del giorno dopo, tanto è che gli uffici del comune di Buguggiate furono tempestati di telefonate che chiedevano spiegazioni alle quali gli ignari funzionari non sapevano cosa rispondere. Come si vede – conclude Carabelli – il desiderio di ricevere in “dono” la fontana di piazza Carducci da parte del sindaco di Buguggiate viene da lontano».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fontana di piazza Carducci 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.