“Il fiore meraviglioso”: l’anima degli ultimi partigiani

Presentazione al Sancho Panza giovedì 26 aprile del libro che raccoglie 13 interviste a membri della Resistenza

Importante appuntamento con la letteratura e la memoria giovedì 26 alle 21 al Sancho Panza: sarà infatti presentato al pubblico il libro “Il fiore meraviglioso”, realizzato dal Circolo culturale ANPI di Ispra. L’opera raccoglie le voci degli ultimi partigiani ancora viventi della “sponda magra” del lago Maggiore, raccolte in tredici interviste in cui raccontano il percorso personale che li ha portati alla scelta della lotta armata o al sostegno alla Resistenza partigiana.

Dalle interviste emerge anche una riflessione sul ruolo che deve assumere oggi l’ANPI: da alcuni anni infatti l’associazione ha cambiato il suo statuto prevedendo il naturale subentro delle nuove generazioni, che ora chiedono agli ultimi partigiani – come appunto succede ne “Il fiore meraviglioso”- un’indicazione sul cammino da seguire per portare avanti i valori della Resistenza nella società attuale.

La prefazione al libro è stata curata dallo storico e studioso di tradizioni popolari italiane Cesare Bermani. Al testo è allegato anche il cd “Il fiore meraviglioso” dei Friser, realizzato appositamente per il libro da Suoni Sonori Studios di Milano, esso comprende una raccolta di canti della Resistenza partigiana che si conclude con una canzone davvero inedita, “I ribelli della Cascina Gera”, che Angela Bianchi, una partigiana intervistata nel libro, ha cantato nel corso delle interviste e chiesto agli autori di tramandare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.