“In cammino tra le stelle”: una serata con Roberto Vittori

Il Gruppo Astronomico Tradatese organizza per lunedì 16 aprile un incontro con l'astronauta italiano

Lunedì 16 aprile il GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, organizza una serata con l’astronauta italiano Roberto Vittori, (ASI-Aeronautica Militare) sul tema IN CAMMINO TRA LE STELLE,
con tutti i retroscena delle due missioni che hanno visto Vittori grande protagonista con partenza dal cosmodromo russo di Baikonur. L’appuntamento è per le 21 al cinema teatro Grassi di via Bianchi 1.

Selezionato nel 1998 come astronauta dall’ ASI (Agenzia Spaziale italiana), si è trasferito nell’ Agosto ’98 al Johnson Space Center della NASA a Houston, dove ha completato la preparazione come Specialista di Missione per lo Shuttle e la ISS (Stazione Spaziale Internazionale). Poi, nel 2002 si è trasferito al centro spaziale russo GCTC (Yuri Gagarin Cosmonaut Trainig Center) in previsione di salire alla ISS tramite una navicella Soyuz (divenuto l’unico mezzo di.trasporto dopo il disastro del Columbia del febbraio ’03). La prima missione, denominata ‘MARCO POLO’ gli ha fatto raggiungere la ISS dal 25 Aprile al 5 Maggio 2002. La seconda missione, denominata ‘ENEIDE, l’ha riportato sulla ISS dal 16 al 25 Aprile 2005. Oltre a raccontare, con filmati ed immagini inedite, le sue straordinarie emozioni spaziali, Vittori parlerà anche delle missioni spaziali che ESA ed ASI hanno programmato per un futuro assai prossimo e che lo vedranno di nuovo diretto protagonista.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.