Incendio all’Alpe Tedesco, minacciate alcune case

Sul posto forze dell’ordine e pompieri. Al lavoro elicotteri, protezione civile e Corpo Forestale

Ore 9.00 (venerdì 13 aprile) – Il fuoco, che ha continuato lentamente a bruciare per tutta la notte si è definitivamente spento. Continua l’opera di bonifica da parte della protezione civile e delle squadre antincendio.

Galleria fotografica

Incendio all’Alpe Tedesco 4 di 18

Ore 22.00 – I vigili del fuoco di Varese intervengono ancora all’Alpe Tedesco dove vengono segnalate altre fiamme nei pressi dell’incendio domato nel tardo pomerigio di oggi, 12 aprile. Non vi sono pericoli per le case.

Ore 19.30 – Il Corpo Forestale dello Stato quantifica in 10 ettari la superficie boschiva andata in fumo. L’incendio è domato, alcune squadre stanno bonificando i focolai ancora presenti.

Ore 18.00L’attenzione ora si sposta sul versante del monte Piambello. Purtroppo il vento non aiuta gli uomini della Protezione Civile e delle squadre antincendio della comunità montana della Valceresio che ora si sono spostate sul nuovo fronte. Gli elicotteri continuano a gettare migliaia di litri d’acqua talvolta con una precisione millimetrica ma l’estensione del fronte non è piccolo. Le operazioni di spegnimento continuano anche se ora le case non corrono più pericolo.

Ore 16.00 – Le fiamme hanno interessato diversi ettari di bosco (5/6) sulle pendici del Monte Piambello e si stanno sviluppando in direzione Nord.
Sul posto stanno operando due elicotteri inviati dalla Regione mentre ne sta giungendo un altro della Protezione Civile. Per il rifornimento idrico è stata approntata una vasca nei pressi del laghetto di Cavagnano.
Sul fronte di terra stanno invece lavorando i Vigili del fuoco, gli agenti del Corpo Forestale e i volontari coordinati dalla Comunità Montana della Valceresio.

Ore 14.00 Un incendio di vaste proporzioni è in corso sui rilievi dell’Alpe Tedesco, in Valganna. L’allarme è stato lanciato al centralino dei vigili del fuoco di Varese. Sul posto stanno intervenendo diverse squadre della protezione civile, del Corpo forestale dello Stato e dei carabinieri.
Le fiamme si sono sviluppate nella zona della via per Valganna, dove sono presenti anche alcune abitazioni e una baita.
Per arginare le fiamme sta intervenendo l’elicottero. Solo ieri, 11 aprile, sempre all’Alpe Tedesco era scoppiato un incendio, per fortuna domato rapidamente con l’ausilio dell’elicottero, e che ha distrutto 550 metri quadrati di bosco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio all’Alpe Tedesco 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.