Informa lavoro e giovani, due servizi in un solo sportello

Gli sportelli sono attivi il martedì dalle 9.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30

Iniziative, annunci di lavoro, banche dati del territorio, dal Comune di Ispra arrivano due nuovi servizi pensati per i cittadini. Il primo, lo sportello Informa-Lavoro è pensato per i cittadini alla ricerca di informazioni sul mondo professionale. L’obiettivo infatti è quello di rispondere al bisogno di orientamento sui temi del lavoro, della formazione e dell’istruzione ma anche di accompagnare il cittadino nella scelta del percorso di studi e di lavoro più confacente alla propria persona, storia, aspirazione.

I destinatari del servizio InFormaLavoro sono i singoli cittadini, giovani e adulti, le scuole, le famiglie e le imprese.

Il servizo sarà gestito da un operatore qualificato in grado di fornire le informazioni richieste, di accogliere e offrire consulenze orientative personalizzate al cittadino e di operare un corretto rinvio del cittadino alle rete dei servizi del territorio .

Lo stesso operatore svolgerà inoltre attività di back office settimanale per raccogliere ed elaborare le informazioni e per costituire la rete di relazioni indispensabili per l’erogazione delle attività e parteciperà ai momenti di coordinamento provinciale ed a percorsi di formazione.

Per i ragazzi inoltre sarà attivo lo sportello Informa-giovani un servizio pensato per conoscere alle loro necessità, richieste, relazioni ed interazioni nell’ambito del proprio contesto familiare, scolastico, lavorativo, comunitario.

Lo sportello InFormaGiovani è funzionalmente inserito all’interno del Servizio Sociale Educativo  in coerenza e sintonia con il quadro normativo di riferimento.

Il servizio InFormaGiovani si rivolge in modo diretto e privilegiato al target giovanile e in tale logica coopera con gli altri soggetti del territorio che offrono proposte ed opportunità destinate ai giovani, anche al fine di ampliare il proprio patrimonio informativo e sviluppare iniziative mirate.

Lo sportello InFormaGiovani articolerà l’offerta su tre linee:

l’informazione (in particolare su cultura, sport, tempo libero, turismo, viaggi, vacanze, vita sociale, manifestazioni ed eventi, servizio volontario nazionale, bacheche eventi manifestazioni, spazi e materiale per l’autoconsultazione), i servizi (per rispondere ed ampliare l’accesso alle opportunità dei giovani, oltre ad alcune specifiche esigenze  dei giovani) e la promozione della partecipazione (attraverso iniziative che vedono coinvolti direttamente i giovani non solo come fruitori in stretta connessione con il Progetto giovani comunale).


La sede dell’InFormaGiovani e dell’InFormaLavoro è presso  la Biblioteca comunale, e il Servizio sarà aperto a partire dal 24 aprile il martedì dalle 9.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.