“L’Aurora”, nasce un nuovo centro per ragazzi disabili

L'inaugurazione in programma giovedì 12 aprile alle 11.30

Nasce finalmente un servizio rivolto ai ragazzi disabili residenti sul territorio della Comunità Montana della Valcuvia e alle loro famiglie.
Il 12 aprile alle ore 11.30, infatti, sarà inaugurato il centro diurno “L’Aurora” (via San Rocco, 4 – Castello Cabiaglio), istituito dalla Società Cooperativa Sociale “STONE” a.r.l. in collaborazione con l’Istituzione Servizi alla Persona (I.S.PE.) della Comunità Montana della Valcuvia, e gestito dalla stessa cooperativa.
Il centro, aperto nella sede dell’ex scuola elementare di Castello Cabiaglio – messa a disposizione dalla locale amministrazione comunale, offre alle persone disabili – tra i 18 ed i 36 anni – la possibilità di svolgere attività educative e prelavorative, attraverso progetti personalizzati che permettano loro di raggiungere una maggiore autonomia ed integrazione sociale.
Di particolare interesse sono ad esempio le attività di informatica, che prevedono, oltre a lezioni di apprendimento dell’uso del PC, anche la creazione di un sito internet gestito dal centro. Sono poi previste attività di falegnameria e giardinaggio, svolte in collaborazione con artigiani e maestri di mestiere, finalizzate alla produzione di oggetti da proporre nei mercatini della zona. Viene inoltre offerta una consulenza di sostegno alle famiglie dei ragazzi disabili, che molto spesso vengono lasciate sole nell’affrontare i disagi dei propri cari.
Finora un servizio diurno di questo tipo veniva offerto solo da alcuni comuni molto distanti, con notevoli disagi per le famiglie costretti a lunghi spostamenti. Il centro diurno “L’Aurora” viene quindi incontro alle esigenze di molte famiglie del territorio del Distretto Socio-Sanitario di Cittiglio, garantendo la flessibilità degli orari e il servizio di trasporto verso Castello Cabiaglio, che sarà messo a disposizione dalla Cooperativa Stone.

Oltre ad autorità in campo sociale e sanitario, sarà presente all’inaugurazione e il noto sportivo Oliviero Bellinzani.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 06 aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.