L’edilizia ecologica conviene, per l’ambiente e per risparmiare sui consumi

Questa sera alle 20,45 al Centro congressi Castello di Monteruzzo una serata per illustrare leggi, finanziamenti e agevolazioni per l'efficienza energetica

Questa sera, giovedì 19 aprile alle 20,45 al Centro Congressi Castello di Monteruzzo è in programma una serata sul tema “Efficienza energetica in edilizia”, organizzata dal Comune di Castiglione Olona in collaborazione con Punto Energia della Regione Lombardia, Agenda 21 Assessorato Ambiente della Provincia di Varese, Progetto “Città mia” di Banca Popolare di Bergamo e Euresco, e con il patrocinio del Parco locale di interesse sovracomunale Rile Tenore Olona.

 Si tratta del primo di una serie di incontri pubblici e tavoli di lavoro, promossi dal Comune di Castiglione Olona per promuovere e diffondere la cultura dell’efficienza energetica e dellasostenibilità in edilizia. “L’obiettivo è quello di scoprire e valorizzare le realtà che operano sul territorio  in questo importante settore – spiega il sindaco Giuseppe Battaini – per rendere concreta e operativa la possibilità per cittadini e addetti ai lavori di intervenire con misure di razionalizzazione dell’efficienza energetica e con il conseguente risparmio energetico, dando corpo a quelle che sono le intenzioni dell’Amministrazione per arrivare ad un miglioramento delle condizioni ambientali e della qualità della vita del nostro paese”.

L’incontro di giovedì sera sarà una prima occasione per un incontro diretto tra cittadini, operatori e finanziatori: “Intendiamo coinvolgere  il maggior numero di soggetti possibile – spiega l’assessore all’urbanistica ed edilizia privata Claudio Frigè – e infatti all’incontro hanno collaborato diversi soggetti che, ognuno per il suo segmento specifico, contribuiranno a dare un quadro completo del panorama normativo e delle possibilità operative”.

Aprirà i lavori il Sindaco di Castiglione Olona Giuseppe Battaini.
Seguiranno gli interventi di Roberto Masola, Area  manager Banca Popolare di Bergamo ("Strumenti di finanziamento agevolati nell’ambito del progetto “Città mia”);  Dino De Simone di Punti Energia Regione Lombardia ("Inquadramento normativo a livello nazionale e regionale e incentivi nella Legge Finanziaria"); Ufficio Agenda 21 della Provincia di Varese ("Il quaderno per la sostenibilità energetica e ambientale nell’edilizia");  Claudio Frigè, assessore all’urbanistica ed edilizia privata Comune di Castiglione Olona ("Le azioni del Comune") e infine di Giuseppe Giorgetti di Euresco ("L’attività di una Esco in provincia di Varese").

Modera l’incontro l’assessore alla tutela ambientale di Castiglione Olona Enrico Vizza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.