L’M346 Comincia a girare per i cieli

E' atterrato a pratica di mare il nuovo addestratore Alenia Aermacchi

Il primo prototipo del velivolo da addestramento avanzato di nuova generazione M-346 di Alenia Aermacchi è atterrato lunedì 16 aprile presso l’aeroporto militare di Pratica di Mare, dove è stato preso in consegna dal Reparto Sperimentale Volo (RSV) per iniziare una serie di valutazioni tecniche, il cui primo step si concluderà nel mese di maggio 2007.

La valutazione è l’oggetto dell’accordo tecnico tra l’Aeronautica Militare e Alenia Aermacchi, società del gruppo Finmeccanica, che prevede l’esecuzione congiunta di attività di valutazione sperimentale del velivolo M-346.

Tale attività di sperimentazione rappresenta per Alenia Aermacchi una vantaggiosa occasione che sancisce la collaborazione tra l’industria e l’Aeronautica Militare per lo sviluppo del ‘Sistema Italia’.

Alla conclusione dell’attività, è prevista, peraltro, una relazione finale di "valutazione velivolo" da parte dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, i cui contenuti verranno presi a riferimento per finalizzare il completamento dello sviluppo e la fase di industrializzazione del velivolo M-346.

Anche per l’Aeronautica Militare tale attività costituisce una proficua opportunità per sperimentare il velivolo, verificandone le capacità e le potenzialità per l’impiego operativo quale addestratore avanzato, con particolare riguardo al ruolo di addestratore di 4a fase, più nota come fase di addestramento Preoperativo o LIFT (Lead In Fighter Training).

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 17 aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.