La città abbraccia i suoi Alpini

Moltissima gente e tanti applausi hanno accompagnato la sfilata delle penne nere nelle vie del centro

Un grande abbraccio collettivo, con molti sorrisi e tanti applausi. Così questa mattina Varese ha accolto i suoi Alpini, che hanno proseguito con una sfilata per le vie del centro i festeggiamenti per i 75 anni della sezione varesina dell’Ana, iniziati sabato al Salone Estense con la presentazione del "Libro Verde della solidarietà".

Galleria fotografica

Gli alpini sfilano a Varese 4 di 16

Tante le "penne nere" che tra due ali di cittadini hanno sfilato da piazza Repubblica alla Basilica di san Vittore, dove si è celebrata una messa solenne accompagnata dai canti del Coro Alpini di Varese.  Sull’altare, per la benedizione, aspettava un grande pane a forma di cappello alpino, con tanto di penna.

Durante l’incontro di ieri – cui hanno partecipato i rappresentanti delle 112 sezioni italiane dell’Associazione Nazionale Alpini, sono stati presentati i dati che riassumono lo straordinario impegno di volontariato e solidarietà che ogni anno gli Alpini italiani offrono alla collettività. Solo dal punto di vista economico, questo impegno, si è tradotto nel 2006 nella raccolta di oltre un milione e mezzo di euro (di cui 149.000 donati dalla sezione varesina) tutti destinati ad attività di beneficienza.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 15 aprile 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli alpini sfilano a Varese 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.