Le opere di Reggiori e dei suoi amici in mostra al museo di Cerro

Il Museo del design ceramico di Cerro ospita 15 opere del suo amato direttore ('83-'95) scomparso alcuni mesi fa. Fu un grande artista della ceramica

Albino Reggiori, il grande artista della ceramica nato a Laveno Mombello, viene ricordato dai suoi concittadini con una mostra omaggio a chi più di tutti ha saputo esportare il nome della aveno della ceramica al di fuori della cittadina. Il Museo della ceramica di Cerro, in questo modo, dal 15 aprile 8inaugurazione ale 16) fino al 20 maggio. L’esposizione, che  ha visto la preziosa collaborazione della figlia Angela, raccoglie quindici ma altamente significative opere del maestro Albino Reggiori e trentaquattro opere, tutte di grandi dimensioni,  appartenenti ad artisti tra i più importanti del panorama ceramistico italiano contemporaneo.

La mostra  vuole anche così testimoniare con la presenza di maestri di altissimo livello quali sono quelli invitati alla manifestazione, i rapporti di amicizia, di collaborazione artistica, di scambio culturale di cui Reggiori è stato  artefice. Con questo evento si e’ voluto ricordare e onorare la memoria di Albino Reggiori, pittore e ceramista, nativo di questa terra e scomparso lo scorso 18 agosto 2006, amico e collega degli artisti presenti in mostra, che dal 1983 al 1995 ha egregiamente diretto la Civica Raccolta di Terraglia di Cerro, facendosi, in prima persona, promotore e curatore di importanti mostre del settore.

L’elenco degli artisti invitati e partecipanti alla mostra è lungo: Attilio Antibo, Sandra Baruzzi, Riccardo Biavati , Gianfranco Budini, Antonia Campi, Carlos Carle’, Nino Caruso, Pino Castagna, Giovanni Cimatti, Salvatore Cipolla,  Marco Costantini, Candido Fior, Salvatore Fornarola, Emidio Galassi, Bruno Gambone, Renzo Igne, Adriano Leverone , Antonio Lucietti, Angelo Lucietti, Guido Mariani, Alberto Mingotti, Walter Morando, Mirta Morigi, Pompeo Pianezzola , Ambrogio Pozzi, Oreste Quattrini, Giorgio Robustelli, Flavio Roma, Aldo Rontini, Ivo Sassi, Enrico Stropparo, Mauro Tampieri , Alessio Tasca, Carlo Zauli.

“OMAGGIO AD ALBINO REGGIORI”. La ceramica e gli amici ceramisti

Museo Internazionale Design Ceramico Civica Raccolta di Terraglia Museo di Cerro-Comune di Laveno Mombello, Via lungolago Perabo’, n° 5 – 21014 Cerro di Laveno Mombello VA

Inaugurazione domenica 15 aprile 2007 ore 16.00

Dal 15 aprile al 20 maggio 2007

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì ore 14,30-17,30. Venerdì, sabato, domenica ore 10-12 e ore 14,30-17,30. Lunedì chiuso

Ingresso a pagamento: intero 2,00- ridotto 1,00

Gratuito: bambini al di sotto di10 anni , disabili, (dal 13.05.07 al 20.05.07  ingresso gratuito in occasione della settimana della cultura”)

Catalogo: Editore: Reggiani Spa euro 18,00

Patrocinio della Regione Lombardia e della  Provincia di Varese

tel./0332/666530

e-mail: museodellaterraglia@tiscali.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.