Le “vittime dimenticate” della guerra al De Filippi

Conferenza venerdì 29 aprile all'istituto varesino coordinato dal consigliere comunale di AN Stefano Clerici

È in programma, venerdì 27 aprile alle 21 al collegio De Filippi di Varese, la conferenza "1943-1945 : Le vittime dimenticate". 
L’evento è organizzato dall’associazione culturale "Plus Ultra" e dal centro studi e ricerche storiche "silentes loquimur", che da tempo operano per un’apertura nei confronti delle verità storiche "taciute sui libri di storia e raccontate a mezza voce per interessi di una o dell’altra parte politica".

La conferenza, secondo gli organizzatori, presenterà "alcuni crimini ed eccidi commessi all’indomani della fine della guerra civile italiana del primissimo dopo guerra e, anche con contributi filmati, immagini di luoghi inediti nei quali si sono consumate vere e proprie tragedie del nostro passato".

L’incontro sarà coordinato dal consigliere comunale di Alleanza Nazionale Stefano Clerici, e del professore Marco Pirina , studioso che si è occupato in passato del dramma delle foibe.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 26 aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.