Matematica e terremoti: due incontri per saperne di più

Torna "Storie e scienza" il 21 e il 22 aprile, con mostre e conferenze incentrati sulla scoperta

Torna Storie di Scienza a Varese con la sezione “Esperienze”. E questa volta con una mostra interattiva sulla matematica e un incontro con la sismologia.

La prima, offerta dalla rivista di matematica per ragazzi X la Tangente, è un viaggio multisensoriale nel mondo della prospettiva e delle simmetrie guidato dagli animatori del Centro interuniversitario matematica: matematica da vedere, toccare e sentire tra musica e immagini, a cui non mancherà una sezione dedicata ai giochi individuali e di gruppo. La mostra sarà visitabile a Varese in Piazza XX Settembre, presso la sala studi, il 21 e il 22 Aprile dalle ore 9 alle ore 17.

L’altra proposta è “Una scossa al sismografo”, exhibit del Centro Geofisico Prealpino (CGP) che nella giornata del 21 Aprile (apertura al pubblico dalle 15 alle 17), presso il Liceo Artistico di Varese in via Valverde 2. La giornata vedrà il fisico Paolo Valisa condurre i visitatori tra onde sussultorie e ondulatorie, alla scoperta della loro origine nei terremoti con l’ausilio del sismografo, di cui il CGP installerà in aula un esemplare con cui si potrà interagire.

Storie di Scienza, happening scientifico voluto da Arci e UAAR, continuerà poi sabato 29 Aprile con un doppio appuntamento in piazza Bossi con il Sole protagonista.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Ulteriori informazioni su www.storiediscienza.it.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.