«Non ci pieghiamo a chi vuole distruggere la natura»

Inaugurata la nuova caserma del Corpo Forestale, alla presenza del Prefetto Aragno che ha garantito al sindaco un intervento massiccio sul territorio per fronteggiare la situazione incendi nel Parco Pineta

«Non ci pieghiamo di fronte a questi atti vandalici contro la natura, continueremo a lottare». Il sindaco di Tradate, Stefano Candiani, è intervenuto con fermezza all’inaugurazione della nuova caserma del Corpo Forestale dello Stato che è svolta sabato mattina all’ex Consorzio Agrario, sottolineando la necessità di un’operazione provinciale per fermare chi sta prendendo di mira i boschi del Parco Pineta e richiedendo anche l’intervento del Prefetto di Varese, Roberto Aragno, presente all’inaugurazione. «Il prefetto mi ha garantito che molto presto effettueremo un incontro per coordinare un intervento massiccio per fermare i vandali». ha proseguito Candiani nel proprio intervento».

La nuova caserma del Corpo Forestale vedrà al suo interno operare solo tre agenti del Corpo che opereranno su un territorio di 37 comuni, tra cui oltre a Tradate anche Saronno e Busto Arsizio. La situazione del personale è stata più volte sottolineata anche dai presenti, dal comandante regionale del Corpo, Ugo Mereu, dal comandante provinciale, Guido Chiesa, ed anche dallo stesso Prefetto: «Oltre che da un punto di vista logistico, questa sezione deve essere messa in grado di operare al meglio anche con il sostegno di altro personale».  

Presenti all’inaugurazione anche i sindaci di diversi comuni della zona come Lonate Ceppino, Cassano Magnano, Castiglione Olona, Origgio. Presente anche il senatore Dario Galli, ex sindaco di Tradate, sotto la cui amministrazione è stata acquistata l’area oggi diventata sede del Corpo. Galli ha sottolineato come l’edificio stia assolvendo il suo dovere pubblico «visto che con il tempo vi hanno trovato sede la Protezione Civile il Corpo Forestale e ben presto anche la nuova Caserma dei volontari dei Vigili del Fuoco».
Molti i presenti anche del mondo politico, oltre a diversi assessori, tra cui il vicesindaco Gianluigi Margutti, gli assessori Livio Bianchi, Filippo Renna, Davide Fratus, anche i consiglieri di minoranza, Luca Carignola (Ds), e Cesare Martinelli (Margherita) e il presidente del Parco Pineta, Mario Clerici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.