Ombre russe su Alitalia

Aeroflot alleata con Unicredit nella gara di privatizzazione della compagnia aerea italiana. Restano in tre in gara

Non AirFrance né Lufthansa, tantomeno fantomatiche compagnie esotiche provenienti da paradisi arabi o orientali. Alitalia è nel mirino di Aeroflot, compagnia russa controllata dal Governo, che si è alleata a Unicredit componendo una cordata per la gara di privatizzazione della compagnia di bandiera italiana.  

Sono rimasti in tre per l’acquisizione di Alitalia, la compagnia aerea di bandiera che sarà privatizzata. Rispetto ai cinque soggetti iniziali selezionati dal Ministero del Tesoro per la gara di privatizzazione della compagnia, in lizza sono rimasti Carlo Toto, patron di AirOne, e due cordate: MatlinPatterson affiancata a Texas Pacific Group e Mediobanca, mentre Unicredit si allea appunto alla compagnia aerea russa Aeroflot, posseduta al 51% dal Governo russo, con oltre 15 mila dipendenti e che nel 2006 ha trasportato 7,3 milioni di passeggeri.    

La prossima tappa del processo di privatizzazione previsto dal Tesoro è fissata per il 16 aprile con la presentazione delle prime offerte non vincolanti, accompagnate dalle strategie previste per il rilancio della compagnia presentando un piano economico-finanziario dal 2007 al 2012, ed un piano industriale preliminare con primi importanti obiettivi da raggiungere in tre anni. Le offerte vincolanti (quindi la chiusura della gara) sono previste prevista indicativamente per metà giugno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.