Patch Adams si diventa!

Corsi di formazione per diventare clown in corsia presso ospedali e case di cura

Vuoi essere anche tu come Patch Adams? Diventare clown di corsia non è impossibile: basta frequentare uno dei corsi di formazione organizzati dalle associazioni annualmente. Con "I Colori del Sorriso ONLUS" puoi farlo. Nata nel dicembre del 2003, l’associazione opera a Varese con circa 60 clown nell’animazione in corsia presso ospedali, case di riposo, comunità per disabili, case famiglia e strutture riabilitative. La sede principale di VIP, Viviamo in positivo, si trova a Torino, ma in Italia sono tante le associazioni di volontariato che credono nella terapia del sorriso e nella sua utilità per chi è malato o disabile.

I corsi di formazione preparano i volontari allo svolgimento del loro lavoro, portandoli alla riscoperta della gioia interiore, del valore del sorriso, della compassione, della carità e soprattutto dell’amicizia e dell’impegno di gruppo. Qualità essenziali per un clown di corsia. Ma oltre ad un percorso formativo, chi frequenta i corsi vive in un’atmosfera magica e di forte unione di gruppo, divertendosi e instaurando amicizie che durano nel tempo. Aiutare gli altri divertendo e divertendosi: è questa la filosofia di Patch Adams, che associazioni come "I Colori del sorriso" cercano di diffondere il più possibile.

Per informazioni: www.icoloridelsorriso.it

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 19 aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.