Piazze in Fiera, Busto c’è

Numerose le iniziative predisposte dal Comune per i giorni della grande campionaria dell'Alto Milanese, dal 28 aprile al 6 maggio

Sabato 28 aprile prenderà il via a Malpensafiere la manifestazione “Piazze in Fiera”, rassegna campionaria che, partendo dall’esperienza positiva della Fiera di Gallarate, ha saputo allargarsi alle altre principali località del basso Varesotto.
Le piazze sono quelle dei Comuni di Busto Arsizio, Castellanza, Gallarate e Saronno, che nel padiglione 2 metteranno in mostra le loro “eccellenze.”
A caratterizzare lo spazio bustocco sarà soprattutto una simpatica iniziativa. Per tutta la durata della manifestazione nello stand sarà infatti allestito un set fotografico d’epoca, realizzato con i mobili e gli strumenti dell’archivio Paracchi: chi vorrà potrà farsi fotografare gratuitamente sullo sfondo di una magnifica piazza Santa Maria di inizio ‘900 e ritirare subito la sua fotografia. Ogni scatto sarà consegnato in un cartoncino su cui saranno stampati un’immagine fiorita della Busto d’oggi e i ringraziamenti del sindaco Gigi Farioli.

Nella piazza di Busto ogni giorno saranno inoltre proposti tanti eventi adatti ad ogni tipo di interesse e di età.
Per i bambini sono stati programmati alcuni momenti di giochi e clownerie a cura della compagnia “Roggero Rizzi e Scala” (sabato 28 e domenica 29). Il 1 maggio sarà un laboratorio floreale a tenere impegnati i più piccoli che potranno imparare a seminare, a piantare piccole essenze con la supervisione dei tecnici della Moroni Giardini di Fagnano Olona.

Il 5 maggio alle ore 18.30 sarà invece “Museo in piazza” con il laboratorio proposto ai più giovani dai musei cittadini. Nello stesso pomeriggio del 5 maggio, tutti i bambini sono attesi alla fermata del Pedibus in partenza dallo stand alle 16: oltre ad illustrare la nuova proposta che permetterà a molti di andare scuola a piedi, gli agenti della Polizia locale saranno a disposizione per un breve incontro sulla sicurezza stradale e per rispondere alle curiosità di tutti.
Non mancherà la musica: appuntamento con la Nuova Busto Musica il 28 aprile, il 4 e il 5 maggio e con l’Associazione Musicale Rossini il 2 maggio.
Per gli appassionati di pittura da non perdere il laboratorio a cura del Centro Artecultura Bustese che il 29 aprile alle 18 mostrerà tre differenti modalità con cui rappresentare la piazza Santa Maria.

Per gli sportivi sono stati organizzati tre incontri interessanti con atleti e dirigenti di alcune squadre bustocche: il 30 aprile alle 18 con la Pro Patria Scherma, il 2 maggio alle 21 con la Pro Patria Calcio, il 4 maggio alle 21 con la Futura Volley-Yamamay.
Sarà “Busto città del cinema” il 30 aprile alle 20.30 con il BAFilm Festival e l’esperienza della “263 film” che sta realizzando un film con tecniche digitali avanzatissime nei laboratori allestiti al museo del Tessile. Uno speciale annullo filatelico sarà proposto da Poste Italiane il 1 maggio dalle 16 alle 21.30.
Il sindaco Gigi Farioli invita tutti all’aperitivo inaugurale previsto per sabato 28 alle ore 19, che sarà replicato l’ultimo giorno della manifestazione, il 6 maggio alle 18.

Piazze in Fiera è aperta a Malpensafiere dal 28 aprile al 6 maggio
Orari: lunedì-venerdì dalle 18.00 alle 23.30, sabato dalle 15.00 alle 23.30, martedì 1° maggio dalle 10.00 alle 23.30  e domenica 6 maggio dalle 10.00 alle 20.00.
La fiera rimarrà aperta al pubblico fino alle 23.30. L’apertura invece sarà alle ore 15.00 al sabato, alle 10.00 del mattino di domenica e nella giornata di martedì 1° maggio mentre sarà alle 18.00 negli altri giorni feriali. L’ingresso sarà gratuito durante la settimana; nei giorni gestivi invece il biglietto costerà 4 euro per gli adulti e 2 per i ragazzi.

PIAZZE IN FIERA – MALPENSAFIERE

PROGRAMMA EVENTI  stand Comune di Busto Arsizio  (pad. 2)

TUTTI I GIORNI:
Set fotografico d’epoca: i visitatori potranno farsi fotografare sullo sfondo di piazza Santa Maria e ritirare immediatamente la loro foto

28 aprile
ore 16.00: Giochi e clownerie per bambini
ore 18.00: Incontro con la Musica: Nuova Busto Musica
ore 19.00: Cocktail in piazza (Museum Café)

29 aprile
ore 17.00: Giochi e clownerie per bambini
ore 18.00: Laboratorio di pittura a cura del Centro Artecultura Bustese

30 aprile
ore 18.00: B.A. Sport con la Pro Patria Scherma
ore 20.30: Occasioni di cinema a Busto Arsizio – B.A.Film Festival e l’esperienza della 263 Film

1 maggio
ore 16.00: Laboratorio didattico floreale con i bambini a cura della Moroni Giardini Fagnano Olona
dalle ore 16.00 alle ore 21.30: Annullo postale speciale

2 maggio
ore 18.00: Incontro con la musica: Associazione Musicale Rossini
ore 21.00: B.A. Sport: Pro Patria Calcio

3 maggio
ore 18.00: Dibattito tra i Sindaci di Busto Arsizio, Castellanza, Gallarate e Saronno nell’area spettacoli

4 maggio
ore 18.00: Incontro con la musica: Nuova Busto Musica
ore 21.00: B.A. Sport: Futura Volley YAMAMAY

5 maggio
ore 16.00: il Pedibus parte: incontro con i bambini sulla sicurezza stradale
ore 17.00: Incontro con la musica: Nuova Busto Musica
ore 18.30: Museo in Piazza: laboratori per bambini

6 maggio
ore 18.00: Cocktail in Piazza (Gelateria Il Duetto)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.