Ricordando la Resistenza

Le due Gorla commemorano la ricorrenza del 25 aprile con incontri pubblici e cerimonie

I Comuni di Gorla Minore e Gorla Maggiore, gli

Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con l’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – sezione di Gorla Minore & Gorla  Maggiore, l’Associazione Raggruppamento Patrioti A. Di Dio sezione G. Marcora di Gorla Minore, organizzano "

Ricordando la Resistenza", serie di apopuntamenti celebrativi della ricorrenza del 25 Aprile, conclusione vittoriosa della lotta di liberazione durante la seconda guerra mondiale.

Il programma

Sabato 14 e 21 Aprile  2007 ore 15,30 – Sala Conferenze Centro Diurno via Toti 5 a  Gorla Maggiore – Incontro con il regista RAI  Gilberto Squizzato e proiezione del film da lui diretto "L’Uomo dell’argine" – Al termine della proiezione, il dibattito sarà tenuto dal Regista.

A richiesta verrà rilasciato attestato di partecipazione per l’acquisizione di crediti nei Licei. L’ingresso è libero.

24 Aprile 2007 

ore 9,00

Presso l’Auditorium di via Roma a Gorla Minore: incontro con gli alunni delle scuole di Gorla Minore e Gorla Maggiore, saranno illustrati gli avvenimenti ricordati dal Cippo, ai presenti sarà offerto il libro "Appunti per una storia della Resistenza Gorlese" di Annalisa Castiglioni e Daniele Mantegazza.

ore 10,30
Raduno e omaggio al Cippo di via Garibaldi a Gorla Minore, con la presenza delle Autorità cittadine di Gorla Minore e Maggiore.

ore 21,00
a Gorla Maggiore presso il Centro Diurno di via Toti 5:
spettacolo su temi della Resistenza organizzato da Michela Cromi, contemporaneamente sarà presentato il libro "Accadde nei nostri cieli" di Mario Colomboingresso libero

25 Aprile 2007  a Gorla Minore

ore 10,00
Raduno presso Piazza della Pace – deposizione corona al monumento della Resistenza,

ore 10,10
Partenza corteo da Piazza della Pace verso Villa Durini, con sosta ai monumenti dei 
Caduti

ore 11,00 – Santa Messa celebrata da Mons. Oreste Colombo presso sala Verde di Villa Durini

ore 11,30 – Rinfresco
Alla manifestazione parteciperà la Banda Musicale Cittadina Ronzoni.

ore 21,00 – Presso l’Auditorium Comunale di Via Roma a Gorla Minore
Concerto del 25 Aprile eseguito dalla nostra banda cittadina E presentazione del libro di Mario Colombo "Accadde nei nostri cieli".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.