San Macario: tutto pronto per la festa patronale

Domenica 15 aprile alle 15.30 rievocazioni storiche e misticismo per la festa del santo patrono della frazione

Domenica prossima, 15 aprile, si svolgerà nella frazione samaratese di San Macario la festa patronale. Questa festa, molto sentita e tradizionale fino a qualche anno fa e ripresa con l’arrivo del nuovo parroco don Gianpietro vuole essere un momento importante nella vita parrocchiale e soprattutto vuole essere una rivalorizzazione della figura del Santo Patrono. A questo proposito oltre ai momenti religiosi nel pomeriggio è prevista una rievocazione storica della visita all’urna di San Macario avvenuta nel 1677 da Don Giò Tomaso Enriquez di Cabrera conte di Melgar e Capitano generale di Milano con la signora contessa consorte e molta corte. Questa visita, raccontata nel cronico della parrocchia,  dimostra come in quegli anni era molto viva la devozione verso San Macario.

La rievocazione sarà fatta in collaborazione con il gruppo Storico Saboja di Lonate Pozzolo ed il gruppo Sbandieratori e musici di Besnate oltre a comparse della parrocchia stessa per un corteo storico di oltre cento persone. La rievocazione è prevista per le ore 15.30 partendo dall’Oratorio ed arrivo in chiesa parrocchiale. E’ prevista anche una grande festa in piazza con l’esibizione dei gruppi storici presenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.