Seminari formativi per diventare “mediatore culturale”

Il prossimo 5 maggio prende il via una serie di corsi per imparare le tecniche di facilitazione nell'integrazione degli stranieri

Presso l’Istituto Universitario in Scienze della Mediazione Linguistica di Varese, dal 5 maggio 2007 si inaugura il primo di sei seminari formativi che svilupperanno e approfondiranno aspetti fondamentali della Mediazione Culturale.
Interverranno:
Prof. Marco Viganò  – Presidente Assolatte Etiopica, fondatore di alcune delle prime radio FM dell’Africa dell’Ovest e della prima Università privata italiana del settore della Cooperazione allo sviluppo.
Dott.ssa Maria Rosa Vecchiato – Psicologa, Consulente e Docente di Psicologia nella formazione per il settore socio-assistenziale.
Questi seminari sono rivolti a coloro che desiderano approfondire situazioni di incontro e interazione con soggetti provenienti da altre culture, spesso con necessità di inserimento.

La figura del Mediatore Culturale e Interculturale è il frutto della crescente necessità di favorire e di potenziare l’interazione e l’integrazione di soggetti immigrati con i servizi esistenti nell’ambito sociale, sanitario, scolastico, amministrativo e lavorativo.
Il Mediatore Culturale e Interculturale ha tipicamente la funzione di facilitare la comunicazione nel processo di inserimento di diverse culture nella realtà italiana.
«È importante evidenziare che la Mediazione Culturale è un percorso formativo che può tranquillamente affiancarsi a molte professioni, come un vero e proprio “valore aggiunto” in grado di arricchire vari ruoli professionali. Accanto alla Mediazione Linguistica, il nostro Istituto Universitario propone quindi questo ciclo di Seminari, oltre ad un Master in Mediazione Culturale e Interculturale, particolarmente vicini alla nostra realtà». Osserva la responsabile del Dipartimento Master Dott.ssa Barbara Galafassi.

Maggiori approfondimenti sono reperibili sul sito www.ssml-varese.it (mail: info@ssml-varese.it) o possono essere richiesti alla segreteria dell’Istituto in via Cavour 30, Varese.
Alleghiamo, inoltre, una scheda illustrativa dei moduli dei seminari.

riassumendo
·    Inizio corsi: sabato 12 maggio 2007
·    Conclusione corsi: sabato 23 giugno 2007
·    Frequenza: tutti i sabati, dalle ore 9.00 alle ore 13.30
·    Costo: 150 euro
·    Sede: Varese, via Cavour 30
·    Responsabile: Dott.ssa Barbara Galafassi (barbara.galafassi@ssml-varese.it)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.