Si apre il settimo “Salone delle vacanze” di Gavirate

sabato 28 aprile, sul lungolago l'Informagiovani e la Pro Loco ripropongono la manifestazione sul turismo

Compie sette anni la manifestazione sul Turismo che il servizio Informagiovani del Comune di Gavirate promuove e organizza in collaborazione con La Pro Loco di Gavirate.

Quest’anno l’evento si presenterà ai visitatori con una “veste”, in un certo senso,  rinnovata. Infatti, accanto alla tensostruttura sul lungolago di Gavirate, verranno allestiti alcuni gazebo che ospiteranno i rappresentanti di alcune regioni italiane i quali ci presenteranno i prodotti tipici dell’artigianato e della cucina dei loro luoghi d’origine: gli olii aromatici del Molise, le marmellate, i formaggi ed i vini del Monferrato, sempre marmellate, formaggi e fiori della Val Grande ed inoltre l’Associazione Albergatori di Macugnaga che offrirà ai visitatori un assaggio dei prodotti della loro vallata.

Si tratta, quest’anno,  di una sperimentazione che,  qualora trovasse riscontro positivo tra i visitatori, potrebbe essere riproposta in modo più strutturato a partire dalle prossime edizioni.

Al via l’inaugurazione del tendone da Sabato 28 aprile alle ore 16.00 con un’apertura che si protrarrà fino al 6 Maggio con visite nei giorni prefestivi e festivi dalle 10.00 fino alle 21.00 e nei feriali dalle 15.30 alle 18.30. L’ingresso al tendone è naturalmente gratuito.

Sempre più capillare la presenza delle località italiane e straniere che hanno trovato nell’iniziativa un valido strumento per farsi conoscere dai potenziali visitatori.

Quest’anno inoltre, accanto al tendone espositivo verrà allestito anche un spazio a cura dell’Informagiovani, dove sarà possibile trovare il materiale documentale ed illustrativo sulle varie tematiche informative del servizio. Particolare attenzione sarà riservata all’ dell’Europa, al servizio Eurodesk ed ai progetti di mobilità europea ed internazionale  per i giovani. Anche le informazioni sul Servizio Civile Volontario con i progetti presentati per gli enti  della Provincia di Varese e, per il Comune di Gavirate specificatamente, troveranno in questo spazio la loro vetrina.

Oltre agli spazi espositivi sul Lungolago, altri eventi faranno da cornice al Salone e, in particolare la serata del 4 Maggio presso la Scuola Primaria di Gavirate dove in una “Scuola senza frontiere” i genitori degli alunni stranieri ci racconteranno i loro paesi di origine attraverso filmati, foto, filastrocche, canzoni, poesie, favole, cibi…..

Anche la Biblioteca Comunale ha fornito il suo contributo con la preparazione di una serata di racconti, immagini e storie curate dal collega  Daniele Losselli che ci accompagnera’  in Sudafrica e Namibia , in un viaggio tra gli invisibili del mondo,  ospiti virtuali  della Sala Consiliare di Villa De Ambrosis.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.