Sole e caldo anticipano il boom di presenze sul Verbano

In molti hanno scelto il lago per questo ponte del primo maggio. Prese d'assalto Laveno, Luino, Maccagno e le località balneabili

Fa caldo, forse troppo per il periodo ma il clima inusuale favorisce le belle giornate sul lago Maggiore che, nonostante la magra, non perde il suo fascino. In questi giorni di ponte tra il week-end  e il primo maggio in molti hanno scelto Luino, Laveno, Maccagno e le altre località lacustri per passare qualche giorno o anche semplicemente per una passeggiata. Le cittadine lacustri sono state prese d’assalto dai camperisti che hanno scoperto il lago Maggiore grazie ai numerosi articoli usciti, dopo il raduno dello scorso anno a Luino, sulle varie riviste di settore. Il piazzale a lago di viale Dante, infatti, è sempre più meta di questa categoria di turisti in special modo italiani che stazionano per qualche giorno e poi continuano il loro viaggio. Presto a Luino sarà pronta l’area attrezzata apposta per loro nella zona del parco del Margorabbia.
A lavorare a gran ritmo in questo lungo ponte sono le gelaterie, i ristoranti e le pizzerie che, grazie al bel tempo, hanno già aperto terrazze e gazebo per affrontare la calura. Le temperature, infatti, hanno toccato i 30° un po’ ovunque e in molti sulle spiagge di Maccagno, Cerro, Germignaga ne hanno approfittato per un bagno. Riprende in grande stile anche l’attività nei numerosi porti: la navigazione da diporto è ripartita e barche a vela o a motore non sono mancate a colorare il grande specchio d’acqua fino a qualche settimana fa attraversato solo dai grandi battelli e traghetti. Sono sempre di più gli appassionati di vela e di navigazione in generale che portano la loro barca al lago, forse anche in conseguenza del sempre più grande successo che questo sport sta avendo in Italia avvicinandosi a strati di popolazione che fino ad ora l’avevano escluso. Il fatto che ogni volta che un porto viene ingrandito con nuovi posti barca questi vanno immediatamente a ruba.
 

Galleria fotografica

Turisti a Laveno e Luino 4 di 7
di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 30 aprile 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Turisti a Laveno e Luino 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.