Studenti novaresi alla scoperta della storia

I vincitori del concorso regionale sono stati premiati con due viaggi: a Roma e in Bosnia

Circa 120 studenti delle scuole superiori novaresi hanno preso parte, con lavori elaborati personalmente o in gruppo, all’edizione 2007 del Concorso di Storia contemporanea proposto dal Consiglio Regionale del Piemonte con la collaborazione di tutte le province piemontesi.

I ragazzi hanno lavorato su tre temi proposti dalla commissione organizzatrice, realizzando elaborati che sono stati valutati da una giuria presieduta dalla vicepresidente e assessore all’istruzione della Provincia di Novara, Paola Turchelli.

I vincitori sono stati premiati con un viaggio. Un primo gruppo (sette studenti del Liceo Scientifico Galilei di Borgomanero, classe 3^ A, coordinati dalla Prof.ssa Michela Bronaldi – Alessio Da Monti, Eleonora Dell’Acqua, Alessandra Leopardi, Giulia Pastore, Cristina Ruga , Andrea Vigliarolo e Jean Christophe Xu- e 5 studenti del Liceo Scientifico Antonelli di Novara, classe 2^ f coordinati dalla prof. Angela Nagari –

Simone Cattaneo, Fabio Ferrian, Mirko Giglioli , Elia Poletti, Simone Testa) ha già visitato Roma alla fine dello scorso mese di marzo.

Un secondo gruppo, è invece in partenza nei prossimi giorni. La metà sarà la Bosnia.

I ragazzi vincitori sono cinque studenti della IV C Liceo Scientifico Galilei di Borgomanero, coordinati dalla Prof.ssa Caterina Radaelli (Federico Castelletti, Paolo Mazzocchi, Laura Pastore, Silvia Pomodoro, Ilaria Libutti); sette studentesse della IV D del Liceo di Gozzano, coordinate dalla prof. Anna Lorena Manzetti (Cristina Bacci, Giulia Bertolio, Caterina Comoli, Gisella Gazineo, Nicole Mora, Rachele Pagani e Cristina Petruzza), una studentessa della III A del Liceo Classico Carlo Alberto di Novara (Erica Rosati) e una studentessa della V A del Liceo Scientifico San Lorenzo di Novara.

Un premio di consolazione, consistente in una visita agli ex campi di concentramenti di Carpi e Fossoli, è stato comunque assegnato a tutti gli altri studenti partecipanti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.