Sul Verbano è voglia di America’s Cup con il team Luna Rossa

Tiziano Nava e la sua scuola di vela hanno fatto apprezzare, con lezioni gratuite, l'emozione della regata a oltre duecento persone

Duecento persone hanno partecipato alle lezioni gratuite della scuola lavenese Top Vela gestita dal pluricampione del mondo Tiziano Nava. Nei due giorni di apertura, sabato 14 e domenica 15 aprile, molte persone hanno potuto usufruire di una lezione gratuita in barca su derive o cabinati per provare l’emozione della Coppa America.

Galleria fotografica

Voglia di Coppa America sul lago 4 di 16

Grazie alle buone condizioni metereologiche e alla brezza costante che ha spirato sul lago gonfiando le vele delle imbarcazioni, in molti si sono avvicinati a questo sport che molti considerano elitario. Sarà stata la concomitanza con l’imminenza della Luis Vuitton Cup che vede tre barche italiane al via, sarà stato "l’effetto Favini", il velista di Germignaga che regata su Mascalzone Latino nelle acque di Valencia, fatto sta che molti si sono lasciati prendere dall’esperienza e hanno provato a prendere in mano cordami e timoni, governando vele e fiocchi, virando e andando di bolina.

Un pubblico trasversale ha partecipato a queste lezioni: da intere classi delle scuole medie fino alle famiglie con papà e figlio. L’opportunità è stata data dal circuito di scuole di Luna Rossa, la barca più forte tra quelle italiane impegnate in questa importante competizione, la quale ha concesso il proprio marchio e alcune barche alle scuole di vela più importanti d’Italia. L’unica su un lago prescelta a livello nazionale è proprio quella di Tiziano Nava grazie ai suoi vent’anni di storia e il curriculum ricco di vittorie internazionali del campione lavenese. Solo a Laveno si potrà imparare a veleggiare con la benedizione del team Luna Rossa. La sede di Top Vela si può trovare facilmente sul lungolago, proprio di fronte al porto Labieno nei pressi delle ex-ceramiche. Lì si potrà trovare personale specializzato che spiegherà in cosa consistono i corsi offerti dalla scuola.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 aprile 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Voglia di Coppa America sul lago 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.