Telefono amico: aperte le iscrizioni al corso di formazione

Ecco come collaborare con un gruppo volontario che dal 1971 ha aiutato molte persone

Esiste un numero al quale, da più di 35 anni, c’è un amico, che può rispondere alle nostre domande, al nostro disagio. Il numero in questione è il 0332-289000, dalle 18 alle 24 risponde Telefono Amico Varese. Il servizio, gestito da volontari, riceve oltre 3mila telefonate l’anno: per la precisione, nel corso del 2006, Telefono Amico ha ricevuto 3384 telefonate e per il 2007 tale dato risulta in aumento.

Servono pertanto sempre più volontari pronti a rispondere e ad ascoltare chi telefona, e per questo il nuovo corso di formazione partirà il 16 aprile. Il corso aprirà sicuramente a momenti di riflessione e di apprendimento che potranno essere poi portati nella quotidianità, a favorire rapporti e relazioni di ogni giorno, anche al di fuori della specifica attività di volontariato. Chi è interessato può contattare Telefono Amico al numero verde 800-912476 o inviare una e- mail a info@telefonoamico.va.it.

Dall’esterno molti immaginano Telefono Amico come un’ultima spiaggia per chi è solo, come uno strumento cui ricorrere in casi estremi, addirittura come l’ultimo amico al quale si rivolge chi non vede più altra possibilità se non quella di farla finita. In realtà, Telefono Amico è un servizio per tutti, anche per chi ha semplicemente bisogno di essere ascoltato per un momento, per il tempo di una telefonata.

Telefono Amico da più di trentacinque anni lavora costantemente sulla qualità dell’ascolto, sull’ascolto attivo e sull’incontro con l’altro, incontro talvolta talmente immediato e profondo da permettere di raccontare parti di sé che solitamente non si raccontano neppure a se stessi. I volontari di Telefono Amico stanno con chi chiama, ascoltandolo, sentendolo e credendo nel valore della persona e nella sua capacità di far fronte con i propri mezzi ai suoi problemi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.