Torba in fiore

Ventunesima edizione della tradizionale festa dei fiori di primavera

Domenica 22 aprile dalle 10 alle 18 appuntamento con la ventunesima edizione di “Torba Fiori”, tradizionale festa dei fiori di primavera allestita dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano negli spazi dell’antico Monastero di Torba, immerso nei verdi boschi del Varesotto, in un paesaggio naturale intatto ed estremamente suggestivo.

Questa consueta e molto amata mostra-mercato primaverile offre a tutti i visitatori la possibilità di trovare nuovi spunti per crearsi uno spazio verde rigoglioso e originale e, al tempo stesso, dà l’opportunità di scoprire un luogo di grande interesse storico e artistico.

Tra piante aromatiche, gerani a foglia profumata, sempervivum coltivati, arbusti e piante rampicanti, daphne, violette, azalee, camelie, ortensie rampicanti e non, orchidee, rododendri, piante e fiori di montagna, stelle alpine, erbacee perenni, bulbi, tuberi, cormi da fiore e radici, spiccherà quest’anno la Tillandsia, una delle piante perenni e sempreverdi più curiose al mondo, in quanto vive senza terra traendo il nutrimento necessario dall’atmosfera.

E poi le vere regine dei fiori: le raffinate rose antiche e moderne, sia a fioritura unica estiva sia rifiorenti, e le rose ad alberello. E ancora una ricca collezione di  Pelargonium – in miniatura, a foglia colorata, stellata e odorosa – dei quali alcune varietà si possono utilizzare in cucina per la preparazione di piatti prelibati: il pelargonium al limone, alla menta, alla rosa per profumare paste e ravioli, carni, pesci… Sempre in tema di cucina anche in questa edizione si potranno trovare piantine di zafferano a disposizione di tutti gli amanti di questa antichissima e pregiata spezia.

Per i più piccoli: laboratorio creativo dal titolo “Piccoli giardinieri” e giochi sotto la guida di esperti animatori.

INGRESSO: Adulti: € 4,50; Ragazzi: € 3,00.

ORARIO: ore 10-18.

PER INFORMAZIONI: FAI – Monastero di Torba, Gornate Olona (Va). Tel. 0331-820301

Per maggiori informazioni sul FAI consultare il sito www.fondoambiente.it

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 19 aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.