Un convegno sulle novità legislative sugli immobili

La organizzano Fiaip e i Costruttori edili alle Ville Ponti

Riceviamo e pubblichiamo

Lunedì 16 aprile, ore 15: importante convegno Fiaip e Costruttori edili a Villa Ponti a Varese. Sul tavolo le numerose novità legislative e adempimenti per chi compera o vende nuovi immobili.
Agenzie immobiliari Fiaip e costruttori edili della provincia di Varese uniti per meglio affrontare i nuovi adempimenti imposti dal governo. Qualificazione del settore, maggior sicurezza e controlli, numerosi nuovi adempimenti. Si esige chiarezza.

Sta riscotendo notevole successo l’opera di sensibilizzazione da parte del Collegio provinciale agenti immobiliari Fiaip Varese su una tematica scottante e di grande attualità: la Finanziaria 2007 obbliga alla registrazione degli atti preliminari di compravendita di tutti gli immobili. La novità è rilevante : chi compera e chi vende immobili è oggi più tutelato ma ha l’obbligo della registrazione dei contratti preliminari. A fronte di nuovi adempimenti, aumenta il riconoscimento del ruolo degli agenti immobiliari professionali e il problema riguarda per gli immobili nuovi anche i costruttori edili.

Delle novità legislative recentemente introdotte dal governo si parlerà ampiamente nel corso di un incontro aperto a tutti ed organizzato dal Collegio provinciale Fiaip Varese e con la partecipazione dei costruttori edili del Varesotto. Il seminario informativo si tiene lunedì 16 aprile, dalle ore 15 alle 19, presso il Centro Congressi Ville Ponti di Varese. Parleranno ampiamente della problematica il Presidente provinciale degli agenti immobiliari, Claudio Piccoli, supportato dalla segreteria organizzativa coordinata da Carmen Piona e Marina Maslowsky. Atteso l’intervento di due esperti: Isabella Tafuro Testa docente di disciplina professionale Fiaip presso la Camera di Commercio di Varese e Alberto Castelli, Presidente Associazione Costruttori Edili di Varese.

Più trasparenza, più controlli, meno rischi nell’esporsi al rischio di speculatori, mediatori abusi in uno dei momenti più delicati della vita della persona, qual è la compravendita di un immobile. Cambiano, dunque, con l’introduzione della Finanziaria 2007, le norme che regolano l’obbligo di registrazione degli atti preliminari di compravendita di case ad uso residenziale, terreni edificabili, uffici o capannoni produttivi.
L’incontro pomeridiano di lunedì 19 aprile segue di pochi giorni un altro seminario organizzato da Fiaip che ha visto la partecipazione di oltre 100 agenti immobiliari, alla presenza di autorevoli relatori : Armando Barsotti, capo dell’Ufficio Studi nazionale Fiaip, il notaio varesino Maria Luisa Giani, il responsabile Ufficio Registro di Varese Francesco Canino, e la dottoressa commercialista Susanna Rizzo di Varese.
L’augurio rivolto a tutti titolari delle agenzie immobiliari FIAIP, costruttori edili del Varesotto ed esperti del settore è quello di partecipare numerosi all’evento di lunedì 19 aprile pomeriggio a Villa Ponti.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 16 aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.