Un premio di laurea per ricordare Falcone e Borsellino

La Liuc ha istituito due premi per laureandi in giurisprudenza al fine di ricordare le figure simbolo della lotta alla mafia

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC in collaborazione con l’Istituto Giuridico di Ricerca Comparata di Pontremoli ha indetto due premi di laurea dell’importo ciascuno di 1.000 euro in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i giudici simbolo della lotta alla mafia.
I premi sono rivolti ai laureati in Giurisprudenza rispettivamente negli anni 2006 e 2007 che abbiano discusso una tesi relativa ad un argomento attinente al diritto penale, al diritto processuale penale o ad un insegnamento affine e che deve avere come argomento la criminalità organizzata. Il laureato, di età non superiore ai 27 anni, deve aver conseguito una votazione di 110/110.

Il vincitore del premio parteciperà all’assegnazione del “Premio internazionale G. Falcone e P. Borsellino” che si terrà alla LIUC il prossimo 16 novembre e che quest’anno dovrà insignire uno di questi volumi selezionati tra i molti proposti:

– Criminologia e investigazione di Francesco Sidoti (Ed. Giuffrè)
– Le nuove norme di contrasto al terrorismo a cura di Andrea Antonio Dalia (Ed. Giuffrè)
– Eurojust e l’ordinamento italiano  a cura di Elena Zanetti (Ed. Giuffrè)
– Violenza in famiglia e stalking di Francesca Maria Zanasi (Ed. Giuffrè)

Le domande dovranno essere inoltrate entro il giorno 15 giugno 2007, per le tesi discusse nel 2006 ed entro il 15 giugno 2008 per le tesi discusse nel 2007. Queste ultime parteciperanno all’edizione 2008 del Premio Internazionale giudirico-scientifico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.