Un progetto per investire nell’ambiente

Attraverso un protocollo d'intesa con la Banca popolare di Bergamo il comune aderisce a "Progetto città mia"; obiettivo, promuovere uno sviluppo sostenibile

E’ stato siglato il 26 aprile 2007 un protocollo di intesa tra il Comune di Daverio e la Banca Popolare di Bergamo. La sigla al protocollo è stata posta dal Sindaco del Comune di Daverio, Sig. Alberto Tognola e per la Banca Popolare di Bergamo dall’Area Manager Sig. Roberto Masola. Era anche presente il Responsabile della filiale di Daverio, Ambrogio Colombo.

Scopo del protocollo d’intesa è quello di avviare un progetto condiviso, finalizzato a formulare alla cittadinanza una proposta articolata di azioni per conseguire migliore efficienza energetica nel territorio comunale di Daverio, ed una correlata proposta di strumenti di finanziamento agevolati.

«Il Comune di Daverio – si legge nel protocollo –  ha in corso iniziative di sensibilizzazione ed informazione per coinvolgere e motivare il singolo cittadino all’adozione di tecnologie ed impianti che contribuiscano fattivamente al miglioramento dell’ambiente in cui vive, al superamento delle limitazioni indotte dai livelli di inquinamento atmosferico, al conseguimento di risparmi sui propri consumi energetici. La Banca Popolare di Bergamo è banca locale, tradizionalmente partecipe o promotrice di iniziative di interesse per la comunità civile ed economica nella quale è storicamente inserita.  In un’ottica di responsabilità sociale d’impresa, contemperando la propria attività bancaria tipica con le attese e gli interessi collettivi,  ha manifestato il proprio interesse e la propria disponibilità  a supportare un progetto orientato allo sviluppo armonico della Comunità Locale

Il Protocollo d’intesa sottoscritto sancisce l’adesione del comune al “Progetto Città Mia : Investire nell’ambiente conviene”.  Esso costituisce un altro passo verso l’obiettivo di migliorare la qualità dell’ambiente e di diffondere una cultura di sviluppo sostenibile.

Le azioni che Comune e Banca Popolare di Bergamo ritengono di proporre in via prioritaria sono le seguenti:

 

                      Miglioramento dell’efficienza energetica e della ecocompatibilità degli edifici

 

                      Ammodernamento degli impianti termici, sostituzione di caldaie obsolete

 

                      Promozione delle fonti energetiche rinnovabili

 

                      Contenimento dell’impatto ambientale dei veicoli

 

Possono accedere al finanziamento i privati, le amministrazioni condominiali e le imprese.

 

Ulteriori dettagli ai siti www.comune.daverio.va.it, www.bpb.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.