Una giornata per conoscere i Lions

Domenica 15 aprile i club della zona scendono in piazza per festeggiare i 90 anni della fondazione

Quest’anno The International Association of Lions Clubs festeggia il suo 90° dalla fondazione. Dalla nascita, in quell’oscuro 1917 di guerra, oggi conta oltre 1.300.000 iscritti in 45.000 club presenti in 197 nazioni. In Italia i soci sono oltre 50.000 suddivisi in 1267 clubs.

Riconosciuta dall’O.N.U., che ogni anno dedica un’intera giornata al lionismo, è la più numerosa associazione di servizio del mondo.

Il suo“braccio operativo” è la LCIF (Lions Club International Foundation), fondata nel 1968 con lo scopo di sostenere le iniziative che i Lions Clubs di ogni parte del mondo  svolgono a favore dei più bisognosi.

Generalmente un Lion non appare, è un cittadino come tutti gli altri che però segue un sistema di valori e di principi che si traducono in norme di comportamento per raggiungere quale finalità il comune progresso umano e civile.

Il lionismo è associazione di partecipazione ai problemi della comunità con assunzione di responsabilità sociale propria. Non delega ma opera direttamente come singolo Club e come Associazione con iniziative concrete in conformità al motto: ”We serve” (Noi serviamo).

Il Lion, appunto, spesso non appare ma opera ed è presente sul territorio, comprendendo le necessità dei cittadini ed organizzando o coordinando le conseguenti iniziative. Molteplici sono le attività Lions in Italia di solidarietà sociale, di promozione sociale e culturale.

Annualmente viene organizzata la giornata della visibilità Lions, alla quale bene si addice l’invito “vieni a conoscerci meglio” poiché, in effetti, i Lions sono poco conosciuti e molti non ne conoscono gli scopi e le attività.

Quest’anno anche la città di Saronno potrà offrire l’opportunità di conoscere le iniziative di servizio dei lions.

Ecco l’invito a venire il prossimo 15 aprile in piazza Libertà a Saronno ove per l’intera giornata si riuniranno i tre Lions Clubs della nostra città (Saronno Host, Saronno del Teatro e Saronno Insubria) e gli altri 8 della zona. Ogni Club avrà montato un gazebo nel quale potrà illustrare i “services” (attività) che organizza nella propria realtà locale e dare informazioni sull’Associazione internazionale.

Una serie di pannelli divulgheranno, inoltre, le iniziative internazionali che l’Associazione ha promosso e che tutti i Clubs concorrono a sostenere per migliorare la realtà di vita in ogni parte del mondo.

Con l’occasione saranno offerte le orchidee, simbolo della giornata, la cui raccolta fondi verrà destinata alla campagna Sight First contro la cecità nel mondo.

Venite a trovarci, scoprirete una realtà associativa ben diversa da quella che pensate o che può essere comunemente diffusa….

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.