Vendesi fontana. Quella di piazza Carducci

Il comune ha deciso di sbarazzarsi dello specchio d'acqua ospitato dalla zona pedonale. Se la porterà a casa il miglior offerente

Dopo la fontana che non funziona, ora arriva quella che “passa di moda”. Decisamente un brutto periodo per gli specchi d’acqua di piazza, in questa provincia. Dopo la delusione di Gavirate, che acquistata una fontana made in China ha scoperto che non funziona, ora arriva un comunicato del Comune di Varese, che ha deciso di mettere in vendita la fontana di granito di piazza Carducci.

Galleria fotografica

Fontana di piazza Carducci 4 di 5

Già, sembra che il comune voglia proprio sbarazzarsi di quella struttura a base ottagonale, attorno alla quale ogni sera si siedono per bere, e tacchinare, i giovani varesini. Una location romantica che se ne sta andando per sempre, e che potete “ricevere comodamente a casa vostra”.

Ma perché il comune ha deciso di pensionarla? I responsabili della vendita ci fanno sapere che la richiesta è giunta da più parti, compresi gli esercenti. La struttura, infatti, si trova in un’area pedonale all’incrocio di molti locali, e per ragioni di ordine pubblico sembra che provochi più intralcio che altro. Molti ragazzi vi gettavano spazzatura, le biciclette “tamponavano” e la sicurezza, forse, non era garantita.

Si è pensato anche di spostarla, la fontana, ma il suo sapore vagamente “naïf” non l’ha resa adatta ad altre location. E così il comune ha deciso: il miglior offerente potrà portarsi un pezzo di arredo varesino direttamente a casa. Il prezzo lo fa l’acquirente, quindi, ma considerate che quando venne posata, nel 1995, la fontana costò al comune 80 milioni di vecchie lire.

All’asta possono partecipare enti pubblici o privati, formulando una proposta di acquisto indicando il prezzo che sono disposti ad offrire. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0332 255233 (geom. Ambrogio Macchi) oppure al numero 0332 255465 (ing. Antonio Vania). La proposta di acquisto dovrà pervenire entro il 27 aprile.

Chi lo sa, magari al Comune di Varese riceveranno anche una telefonata dall’amministrazione di Gavirate. Almeno, la maltrattata fontana di piazza Carducci, funziona benissimo.
 

E voi cosa ne pensate? La fontana di piazza Carducci va in giusto pensionamento o merita di rimanere dove si trova? Sarete voi a dirlo, nel nostro sondaggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fontana di piazza Carducci 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.