Via col marmo, dal Verbano al Broletto come ai tempi del Duomo

Verrà ripercorsa con imbarcazioni senza motore l’antica via d’acqua che dal 1387 rese possibile il trasporto dei marmi dalle cave di Candoglia, sul Lago Maggiore, alla capitale meneghina

Nei primi due week-end di maggio, si svolgerà la prima edizione della “VIA COL MARMO!”, un’avventura particolare, una manifestazione di canottaggio gratuita per evidenziare gli aspetti sportivi amatoriali e culturali che sottintendono tutta l’organizzazione.

Verrà ripercorsa con imbarcazioni senza motore l’antica via d’acqua che dal 1387 rese possibile il trasporto dei marmi dalle cave di Candoglia, sul Lago Maggiore, alla Veneranda Fabbrica del Duomo.

Ovviamente le imbarcazioni che solcavano placidamente il Ticino ed il Naviglio Grande trasportavano, oltre ai pregiati marmi, tonnellate di merce, principalmente per i cantieri edili. Ma con l’avvento dei mezzi gommati, il costo dei trasporti sui Navigli diventò troppo alto e così in una pallida giornata di nebbia, il 30 marzo 1979, un barcone ormeggiò nell’antico porto di Milano, scaricando l’ultimo carico di sabbia.

Oggi due amici ingegneri di Milano, Francesco Rusconi-Clerici e Roberto Troubetzkoy Hahn, affascinati dal piacere di contribuire ad iniziative culturali e sportive legate al territorio, hanno deciso di ridare vita a quel percorso ripercorrendo luoghi inaccessibili, di natura incontaminata, affrontando fatiche fisiche ed emozioni, per arrivare alla darsena di Milano e alla piazza del Duomo, portando simbolicamente un blocchetto di marmo delle cave di Candoglia.

Il piacere sarà anche nel ricostruire un itinerario inedito, che speriamo possa in futuro essere ripercorso da turisti attenti e sensibili alle bellezze del nostro paesaggio ed alle sue testimonianze storiche e artistiche.

Sabato 5 maggio le barche, partite da Candoglia e da Locarno, si riuniranno a Verbania.

Domenica 6 maggio attraverseranno il Lago Maggiore, con tappe a Stresa, Lesa e arrivo ad Arona.

Sabato 12 maggio gli equipaggi giungeranno a Castano Primo percorrendo il Ticino e il Canale Villoresi.

Domenica 13 maggio arriveranno da Turbigo alla Darsena di Milano, percorrendo tutto il Naviglio Grande.

Per ulteriori informazioni della VIA COL MARMO! e per conoscere anche altre iniziative fra cui la “Longalago 2007” vi consigliamo di visitare il sito www.longalago.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.