Voci dell’Europa a Verbania

Si festeggiano in musica i dieci anni di vita del Coro Lago Maggiore

Il Coro Lago Maggiore di Verbania, diretto fin dalla fondazione dal maestro Don Pierino Lietta, compie dieci anni di vita. Organizzazione di corsi regionali di canto corale, partecipazione a rassegne sul territorio e in alcune regioni italiane, inserimento nel repertorio di canzoni dialettali della tradizione locale sono alcuni aspetti del cammino percorso dalla formazione vocale verbanese. Tra i principali risultati dell’attività svolta, vi è inoltre in campo organizzativo la promozione delle rassegne Cantamaggio e Festival Corale Internazionale del Corso Fiorito, che in nove edizioni hanno visto esibirsi in concerto una sessantina di gruppi vocali provenienti da varie regioni italiane, nonché da Germania, Austria, Svizzera, Svezia, Spagna, Argentina.

Per festeggiare l’anniversario del decennale, a questi appuntamenti si aggiunge quest’anno il festival corale LE VOCI DELL’EUROPA, che dal 20 al 22 aprile 2007 vedrà esibirsi a Verbania e in altre località del Vco tre cori tedeschi e cinque italiani. All’organizzazione collaborano con il Coro Lago Maggiore i cori Valgarina di Montecrestese e Mottarone di Omegna, i Comuni di Verbania, Montecrestese, Omegna e l’associazione VerbaniaMillEventi.

Ecco il programma degli appuntamenti:

  • 20 aprile 2007, ore 20.30, Verbania Pallanza, Chiesa di San LeonardoConcerto Voci dell’Europa con i Cori Concordia Pfedelbach (Herbert Rintschenk), Frauenchor Rimschweiler (Matthias Brill), Liederkranz Frankfurt – Schwanheim und Saengerlust Langenselbold (Gottfried Kaerner), Lago Maggiore di Verbania (Don Pierino Lietta), Valgarina di Montecrestese (Mauro Piola), Mottarone di Omegna (Roberto Puricelli).

  • 21 aprile 2007, ore 21, Festival nel Vco:

  1. Verbania Pallanza, Chiesa di Madonna di Campagna: Coro Lago Maggiore e Coro Liederkranz Frankfurt – Schwanheim und Saengerlust Langenselbold

  2. Omegna, Chiesa di Bagnella: Coro Mottarone e Coro Frauenchor Rimschweiler

  3. Montecrestese, Chiesa parrocchiale: Coro Valgarina, Coro La Rocca di Arona, Coro Valle Celio di Vercelli, Coro Concordia Pfedelbach.

  • 22 aprile 2007 – I cori tedeschi accompagnano con alcune esecuzioni la Messa delle 11 nella Chiesa di Madonna di Campagna a Verbania Pallanza e la Messa delle 11.15 nella Chiesa Maria Ausiliatrice a Verbania Intra

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.