Weekend ecologico alla Palude di Casalbeltrame

Definitivamente riaperta al pubblico, la riserva naturale sarà teatro di una tre giorni di “open day”

Nell’ultimo fine settimana di aprile si terrà, presso la Riserva Naturale della Palude di Casalbeltrame, l’iniziativa “Casalbeltrame open day”. Durante questi tre giorni di attività la Riserva sarà aperta a tutti coloro che vorranno avvicinarsi a questo luogo poco conosciuto e scoprire le specie che in esso vengono studiate, i visitatori potranno osservare direttamente i guardaparco del Parco delle Lame del Sesia, Pietro Cassone ed Alessandro Re, che affiancheranno Fabrizio Silvano e Sandro Ranghina durante l’attività di ricerca sulle specie di uccelli presenti all’interno della Riserva.

Gli interessati potranno, accompagnati in un percorso all’interno della Riserva, visitare le reti di inanellamento e osservare direttamente le specie di uccelli che si trovano nella Palude.

Durante l’iniziativa gli inanellatori presenti illustreranno l’attività di ricerca che da anni si svolge all’interno della Riserva, spiegando come le varie specie di uccelli vengono catturate e misurate e come vengono marcature tramite anelli per poter essere riconosciute e poter quindi seguire le loro rotte migratorie.

La manifestazione si terrà nei seguenti giorni: venerdì 27 dalle 16.30 fino al tramonto

sabato 28 dall’alba al tramonto domenica 29 dalle 6 alle 12. Nella giornata di sabato verrà effettuata una pausa dalle 12.30 alle 13.30 durante la quale la Riserva verrà chiusa.

Tutti gli interessati sono benvenuti a partecipare a quest’iniziativa che si propone come una delle prime manifestazioni di quest’anno che segnerà la definitiva riapertura al pubblico della Riserva Naturale della Palude di Casalbeltrame.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.