Dal mondo del lavoro un nuovo patto di civiltà

Oltre mille partecipanti alla manifestazione del primo maggio. Un solo slogan contro le morti bianche e gli infortuni sula lavoro

Tre ore di festa. Oltre mille partecipanti hanno invaso le strade di Varese e poi piazza del garibaldino. Una giornata dedicata alle morti bianche e agli infortuni del lavoro. Oltre milleduecento lavoratori hanno perso la vita nel 2006. Oltre un milione di infortuni di cui tantissimi molto gravi. A tutto questo si aggiungono poi le malattie professionali.
Proprio mentre si svolgeva la manifestazione a Varese, a Sorrento un gravissimo incidente del lavoro ha visto la morte di due turiste e due operai sono in drammatiche condizioni.
Dopo il lungo corteo partito intorno alle dieci da piazza Repubblica, i manifestanti si sono ritrovati in pieno centro dove si è tenuto un breve comizio del segretario nazionale Renzo Bellini di Cgil-Cisl-Uil e un concerto rock di Bandadaverio. Una piazza animata da spazi laboratorio per i bambini e dal vignettista Tiziano Riverso che ha disegnato in diretta.
Bellini ha centrato la propria relazione sul bisogno di "un nuovo patto di civiltà perché non ha senso che il prezzo della crescita siano le morti sul lavoro. Non basta la solidarietà di un momento, bisogna pensare seriamente alle cose da fare, ad atti legislativi, ad azioni concrete per sconfiggere questo flagello che vede morire tre quattro lavoratori al giorno".
Un grido di allarme che risuonava forte anche dalle parole del capo dello Stato Giorgio Napolitano che ha messo in evidenza il "dovere di indignarsi di fronte a questa situazione".
Bellini ha poi chiesto a tutti gli attori "di mettere la sicurezza al primo posto come priorità contro chi vorrebbe un profitto senza limiti e una competizione senza regole. Dobbiamo dare spazio alla qualità perché solo così possiamo reggere le nuove sfide economiche".
Una mattina chiusa poi dalla musica di Bandadaverio con balli e canti.

Galleria fotografica

Primo maggio 2007 4 di 22
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Maggio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Primo maggio 2007 4 di 22

Galleria fotografica

Primo maggio 2007 parte2 4 di 19

Galleria fotografica

I volti del Primo Maggio 4 di 45

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.