Erg ed Espansione: un accordo a tutta energia

Le due società hanno stretto una forte partnership che garantirà vantaggi importanti per migliaia di aziende e per tutto il territorio

Dall’audacia di pochi al sogno per molti. Si stringe a Varese un accordo che farà risparmiare i costi dell’energia a molte imprese. Un altro passo avanti che vede protagonista il nostro territorio nelle scelte per i servizi strategici del sistema economico. I protagonisti sono Erg Power & Gas spa ed Espansione Srl. Le due realtà oggi hanno comunicato un accordo che prevede l’ingresso del colosso energetico nella società grossista dell’energia partecipata dalle Unioni degli Industriali di Varese, Lecco e Legnano.

Galleria fotografica

Accordo Erg – Espansione 4 di 11

Una decisione che non riguarda solo gli addetti ai lavori, ma che avrà importanti ricadute. Basti pensare che Espansione nel solo 2006 ha servito energia a 676 aziende permettendo loro un risparmio di 11 milioni di euro.

«Quando nel 1999 nella mia azienda ho staccato la spina dell’Enel, – racconta Marino Vago, presidente di Espansione, – ho provato una certa emozione, ma anche molti timori. Adesso riscuotiamo degli indubbi successi che premiano quel coraggio. Eravamo un gruppo di audaci pionieri. Ogni quattro anni abbiamo avuto una crescita significativa. Nel 1999  la nascita del consorzio, quattro anni dopo la nuova società, ora l’accordo con Erg e l’augurio è rivederci nel 2011 con lo sviluppo anche nel settore del gas».
Anche  Alberto Ribolla presidente dell’Unione degli industriali della provincia di Varese – ha messo in rilievo il fatto che questo accordo «segna il traguardo di un processo iniziato otto anni fa. Con Erg abbiamo fatto il passo che più volevamo, fare partnership con i produttori».
A spingere per questo passo sono state ben quattro Unioni degli industriali: quelle di Varese, Lecco e Legnano ma anche quella di Como che ha manifestato di recente un forte interesse all’ingresso nella compagine sociale di Espansione. «Questo dimostra la valenza strategica, oltre che commerciale, della collaborazione che stiamo per avviare – ha aggiunto Ribolla -. La volontà comune di quattro associazioni di categoria, che porterà vantaggi per più di quattromila imprese dei nostri territori, dimostra la scelta di unirsi per fare massa critica sul mercato».
Nei suoi primi anni di attività Espansione Srl ha lavorato sul mercato dell’energia liberalizzato garantendo prezzi vantaggiosi per i suoi clienti industriali tanto da consentire, nel 2006, un risparmio medio del 15 per cento rispetto alle tariffe Enel, alle imprese dei consorzi di acquisto "Energi.Va" ed "Energia Lecco".
Oltre ai vantaggi economici l’accordo con Erg guarda anche all’ambiente. Saranno sempre più crescenti infatti gli investimenti della società nelle fonti rinnovabili. Nei prossimi quattro anni sono previsti impegni per quasi un milione e duecentomila euro.
 
 

«La partnership che ci proponiamo di stabilire con Espansione Srl – ha commentato a sua volta Giuseppe Gatti, Presidente di ERG Power&Gas Spa – risponde all’evoluzione del Gruppo ERG da società essenzialmente petrolifera ad operatore multienergy, presente sul mercato nella produzione di energia elettrica con impianti competitivi per il loro elevato contenuto tecnologico e con un’importante componente di produzione da fonti rinnovabili. ERG Power & Gas Spa svilupperà pure ulteriormente le attività di Energy Management e di Commercializzazione, consolidando la posizione di mercato lungo tutta la filiera elettrica Il portafoglio di Espansione Srl corrisponde in tal senso al target di clienti a cui guardiamo, avendo già maturato in questi anni una significativa esperienza nella fornitura a siti industriali».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Accordo Erg – Espansione 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.