Proseguono i lavori in Piazza Giovine Italia

Scalpellini all'opera per la posa del manto di beole e granito che servirà alla riqualificazione urbanistica nel cuore storico della città

Dureranno fino al 25 maggio circa i lavori per la riqualificazione della Piazza Giovine Italia, cuore storico di Varese. I lavori per la pavimentazione con porfido e lastre di pietra è in corso per il completamento nella parte della piazza che dà verso via Griffi, mentre le ruspe sono ancora al lavoro nella zona verso via Grossini.
L’intervento prevede la sistemazione dell’asfalto deteriorato (con la messa in quota di chiusini e caditoie) e saranno posati nuovi cordoli in granito, con una pavimentazione in lastre di beola o granito.
La parte laterale sarà “occupata” da sedici alberi “tulipani piramidali”, i “fastigiata”. Anche l’impianto di illuminazione sarà ammodernato e reso più armonioso, utilizzando il “modello” di corso Matteotti. Rispetto al progetto iniziale, non sarà realizzata la fontana a ridosso del vicolo scuole, per permettere di ricavare più parcheggi che altrimenti sarebbero stati troppo sacrificati.

Galleria fotografica

I lavori in piazza Giovine Italia 4 di 15

L’importo complessivo è pari a 187 mila euro, di cui 143 mila coperti da contributo regionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I lavori in piazza Giovine Italia 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.