Rioni in piazza, parte il palio Bosino

Bandiere e costumi d’epoca hanno inaugurato la manifestazione che terminerà domenica prossima, 13 maggio. Girometta d’oro a Natale Gorini e alla fondazione Patrizia Nidoli

Una festa per il patrono di Varese, San Vittore, ma anche un momento per far conoscere i rioni della città, la cultura locale e le tradizioni. C’era un po’ di tutto questo a Varese questa mattina, 6 maggio, per l’inaugurazione ufficiale del Palio Bosino. Perfino il sole ha fatto capolino in tarda mattinata accompagnando la sfilata che è partita attorno alle 10, con ogni rione rappresentato da gonfalone e costumi d’epoca: Piazza Repubblica, Corso Moro, Monte Grappa, per poi passare per Corso Matteotti e arrivare in San Vittore: il corteo bosino ha attraversato la città. Ad accompagnare i costumi d’epoca e i canti folkloristici gli sbandieratori, che si sono esibiti in diversi punti della città. Anche numerosi cavalieri hanno accompagnato il corteo che si è fermato in piazza San Vittore. Qui ancora canti e balli hanno preceduto la Messa.
Un momento solenne, al termine del quale sono state consegnate le giromette d’oro, premi che annualmente la Famiglia Bosina attribuisce per benemerenza a personalità ed enti.
Quest’anno è toccata a Natale Gorini, poeta dialettale – è stato presidente del Cenacolo dei poeti bosini – : un attestato di stima per il lavoro svolto e la valorizzazione della cultura locale. Girometta anche alla fondazione Patrizia Nidoli,
nata a Varese per onorare la memoria di una giovane donna varesina morta a 35 anni, nel 1996, in un tragico incidente al ritorno dal Tribunale dei Minorenni, dove si era recata per una pratica di adozione. Da anni l’ente ha come scopo il dar vita ad iniziative e strutture in grado di favorire la cooperazione in quei Paesi in cui ancora oggi, troppo spesso, l’infanzia vive condizioni di particolare difficoltà e di grave abbandono, e nell’ottica di sussidiarietà intervenire cercando di rispondere al bisogno delle coppie che vorrebbero vedere realizzato il loro desiderio di maternità e paternità.
La festa per le vie del centro ha fatto da preludio al palio vero e proprio che si terrà domenica prossima, il 13 maggio alle Bettole.
Il programma prevede una nuova esibizione delle coreografie in costume a partire dalle 10, la Messa al campo, il concorso e il banco gastronomico a mezzogiorno. Il palio del 13 maggio sarà un palio sportivo e vedrà i rioni affrontarsi in una campestre maschile e una femminile open a partire dalle 16. Dall’ippodromo, alle 14:30, partirà una gara di corsa in mountain bike con un percorso di 5mila metri, oltre ad un torneo di beach volley che prenderà avvio alle 14.

Galleria fotografica

Volti e simboli del Palio Bosino 4 di 15

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Volti e simboli del Palio Bosino 4 di 15

Galleria fotografica

Apertura del Palio, la sfilata 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.