Si inaugura il Museo Flaminio Bertoni

Da designer di auto mitiche ad artista e scultore. La collezione apre al pubblico giovedì 10 maggio.

Designer, artista, architetto, progettista, scultore, pittore: sono questi solo alcuni aspetti della poliedrica personalità di Flaminio Bertoni, noto al grande pubblico quale stylist di autovetture mitiche come la Traction Avant, la 2 CV, la DS e la AMI 6 che per tutta la vita ha affiancato al lavoro progettuale presso la Citroën, l’attività di artista e creativo in diversi settori.
Dopo molti anni di impegno dell’Associazione internazionale Flaminio Bertoni e grazie alla volontà della Provincia di Varese e la collaborazione con il Liceo Artistico "Frattini" giovedì 10 maggio 2007 alle ore11.00 verrà inaugurato il Museo Flaminio Bertoni.
Le opere che trovano spazio presso il Museo, per lo più inedite, provengono dall’atelier dell’artista di Antony (nei pressi di Parigi, dove visse gli ultimi anni della sua vita) rimasto inviolato e chiuso per oltre trenta anni dopo la sua morte. Lungo il percorso espositivo si possono anche ammirare i suoi capolavori automobilistici: la Traction Avant, la DS meglio conosciuta come “Squalo” e la 2CV, date in comodato al Museo dalla Citroën di Parigi, e la AMI6 della Collezione Bertoni di Varese oltre a disegni, quadri e sculture giunte a Varese nel 1992.
Per tutta la giornata di giovedì 10 maggio l’ingresso al museo sarà gratuito. 
In occasione della Settimana della Cultura sabato 12 maggio alle ore 18.00 la responsabile scientifica del Museo dottoressa Erika La Rosa terrà una visita guidata alla collezione.

Galleria fotografica

Museo Flaminio Bertoni 4 di 15

MUSEO FLAMINIO BERTONI
Via Valverde, 2 – 21100 Varese
Tel. 0332.252515
Fax 0332.252514
Orari: martedì, giovedì, sabato e domenica 14.30-18.30
Altri giorni su prenotazione
Ingresso: intero Euro 3,00, ridotto Euro 1,50 (per scolaresche, gruppi superiori a 10 persone, studenti universitari), gratuito per i visitatori sino a 18 anni e oltre i 65 anni.
Inaugurazione giovedì 10 maggio 2007 ore 11.00
Enti coinvolti: Provincia di Varese, Associazione Internazionale Flaminio Bertoni, Liceo Artistico Angelo Frattini
Responsabile scientifico: Dott.ssa Erika La Rosa
Opere esposte: 4 autovetture, 90 disegni, 23 sculture, 3 tele, 5 tavole progettuali, 5 brevetti e alcuni strumenti di lavoro.

Spazio espositivo 500mq

Allestimento museale e grafica: Metamusa arte ed eventi culturali
www.flaminiobertoni.it
museo@flaminiobertoni.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Museo Flaminio Bertoni 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.