“Trentapertrentapertrenta” gli artisti si raccontano

Allo spazio Cesare da Sesto una mostra di autoritratti di trenta artisti

Trenta artisti hanno realizzato altrettanti autoritratti, tutti delle stesse dimensioni (30×30), dal 5 maggio in mostra alla Galleria Cesare Da Sesto (Sesto Calende).
C’è chi si è visto in volo e chi solo a mezzo busto. C’è chi con il viso a metà  e chi mentre addenta una mela. Nessuno, di quelli interpellati, si è ritratto alla prova della propria rappresentazione.
La cosa che colpisce della mostra "Trentapertrentapertrenta" è la grande varietà dei percorsi artistici: c’è chi ha privilegiato la materia sull’immagine, chi la fotografia, chi invece ha dato di sè un solo frammento, chi ha inserito la parola e chi invece ha preferito l’astrattismo più esasperato. In alcuni ha prevalso l’indizio sull’insieme (vedi opera di Antonio Pecchini, nella foto): una sineddoche artistica stuzzicante che spiega bene la frammentazione esistenziale dei nostri tempi (vedi anche lo spazio deformante di Alberto Perruzzotti e il fluoresciente mimetico di Giona Rossetti).

Galleria fotografica

Trentapertrentapertrenta 4 di 15

C’è una straordinaria e oggettiva familiarità nell’autoritratto di Barbara Nahmad (olio e smalto su tela), brava nel ricercare e trovare uno sguardo infantile vero. C’è uno scarto netto, evidente alla prima occhiata, tra i giovani artisti, che hanno scelto tecniche più legate alla contemporaneità (immagini tratte da frame video, come nel caso di Umberto Corni, o il  fumetto e la grafica pubblicitaria, nelle opere di Giorgio Gualandris, Dario Colombo e Marisa Bausola) e gli artisti di lungo corso, che hanno preferito strade più consolidate, ma sempre affascinanti.
Una collettiva interessante anche perché gli artisti provengono quasi tutti dalla provincia di Varese.

"Trentapertrentapertrenta" è una testimonianza significativa per il territorio. Una prova della sua vivacità artistica.

___________________________________

Spazio cesare da Sesto
(Palazzo comunale Piazza Mazzini Sesto Calende)
Trentapertrentapertrenta"

fino al 20 maggio

Partecipano alla collettiva: Eligio Antonelli, Giovanni Borghi, Giovanni Bruno, Patrizia Castano, Cristian Castelnuovo, Pino Ceriotti, Paolo Collini, Azelio Corni, Umberto Corni, Stefania Di Marco, Renato galbusera, Giorgio Gualandris, Bruno Giacomelli, Maria Jannelli, Luca Lischetti, Francesco Marelli, Luigi Marengo, Elena Modorati, Silvio Monti, Raffaele Penna,  Stefano Sebegnani, Anna Spagna, Pietro Spica, Alessandro Traina, Dario Colombo, Marisa Bausola, Barbara Nahmad, Antonio Pecchini, Alberto Perruzzotti, Giona Rossetti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Trentapertrentapertrenta 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.