Esami all’Enaip: in scena l’alta cucina

Si sono svolte alla scuola professionale le prove conclusive per gli allievi dei corsi di ristorazione

Era un esame ma aveva l’aria di un’allegra festa a base di piatti prelibati. Solo la tensione che si leggeva nei volti dei ragazzi tradiva la solennità del momento: erano in corso gli esami finali dei corsi di ristorazone dell’Enaip di Busto.

Galleria fotografica

Esame all’Enaip 4 di 15

Gli allievi chef, addetti sala e bar, panificatori e pasticceri hanno sostenuto la prova conclusiva dell’anno di studio preparando un pranzo per la commissione esaminante a cui si sono aggiunti altri professori e dirigenti della scuola professionale.

Ogni tavolo aveva un menù ideato da una coppia di cuochi, i piatti erano serviti da due aspiranti cameriere, mentre al centro del tavolo faceva bella mostra un cestino colmo di panini appena sfornati e, sul tavolo in fondo alla tavola, è comparsa alla fine una serie di torte decorate con gusto ma, soprattutto, deliziose al palato.

Alla fine del lauto pranzo a tutti i giovani allievi è stato tributato il giusto riconoscimento. Per loro si avvicinano le sospirate vacanze, dove, magari, inizieranno a mettere in pratica quello che continueranno a studiare anche il prossimo anno, con un occhio al sogno nel cassetto: «Io vorrei lavorare in un bar per poi salire, tra qualche anno, su una nave da crociera…» , «Il mio sogno è fare la barista, ma in uno di quei locali raffinati…», «A me piacerebbe andare a lavorare in un ristorante, preferibilmente in un albergo».
Sogni, sì, ma ad occhi aperti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Esame all’Enaip 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.