Anas dice sì al peduncolo di Vedano

Via libera al preliminare: previsti investimenti complessivi per 63,9 milioni di euro. Soddisfatti Comuni e Provincia: "Primo passo atteso da anni, ora avanti decisi"

Dopo anni di attesa e dodici mesi col progetto nel cassetto, il consiglio d’amministrazione dell’Anas ha dato il via libera al preliminare per la realizzazione del collegamento alla strada statale 342 detto “Peduncolo di Vedano”, opera che rientra all’interno del sistema integrato di accessibilità ferroviaria e stradale all’aeroporto di Malpensa 2000, già prevista nell’accordo di programma Stato – Regione Lombardia del 1999, inserita nel protocollo d’intesa sottoscritto nel 2007 tra Ministero Infrastrutture, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Rete Ferroviaria Italiana ed Anas, nonché nel contratto di programma 2007-2011, con appaltabilità nel 2008.

Il progetto preliminare, approvato dopo varie ipotesi bocciate negli anni per le diverse vedute da parte delle amministrazioni comunali coinvolte, Vedano Olona e Malnate,  prevede l’attraversamento alternativo agli abitati dei due Comuni ed il miglioramento dei collegamenti tra le città di Como e Varese, lungo l’itinerario della strada statale 342 “Briantea”. Tra le opere principali sono previste due gallerie, lo scavalcamento del Rio Quadronna mediante un viadotto e lo svincolo di interconnessione con il sistema “tangenziale di Varese”. Gli investimenti richiesti per la realizzazione del progetto ammontano ad 63,9 milioni di euro (di cui 45,9 per lavori a base d’appalto e comprensivi di 1,7 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso).

Soddisfatto Carlo Baroni, vicepresidente della Provincia di Varese ed ex assessore alla viabilità e trasporti: «Abbiamo seguito tutto l’iter – commenta -, fin dai primi momenti ed in collaborazione con Malnate e Vedano Olona, che sono giunti più di un anno fa all’accordo sul progetto. La strada si collegherà alla tangenzialina di Varese e attraverso lavori viabilistici imponenti sbucherà nella zona di san Salvatore, al confine con Binago: in sostanza i territori comunali verranno by-passati e si agevolerà il collegamento tra Varese e Como e tra la Briantea e l’autostrada dei Laghi. Lo stanziamento dei fondi è un passaggio importante, se tutto va bene l’appalto sarà affidato nel 2009 e poi partiranno i lavori: in tutto, incrociando le dita, ci vorranno due anni per finire l’opera».  

Tempi lunghi quindi, ma il passaggio dello stanziamento dei fondi è accolto con soddisfazione dai due sindaci dei Comuni coinvolti: «Lo aspettavamo da tempo – spiega Giovanni Barbesino, primo cittadino di Vedano Olona -, per noi è un’opera fondamentale, che consentirà di tagliare tutto il traffico di attraversamento sulla direttrice Varese-Como. Il nostro lavoro è stato premiato, ora speriamo non ci siano intoppi nella progettazione definitiva e durante la realizzazione». Malnate non è direttamente coinvolta dai lavori che verranno effettuati, dato che saranno tutti nel Comune di Vedano Olona, ma godrà dei vantaggi per il traffico che il progetto garantirà: «È l’inizio di un cammino verso un risultato che ci aspettavamo da tempo – commenta Sandro Damiani, neo primo cittadino malnatese -. Quest’opera sgraverà il territorio comunale dal traffico pesante che attraversa quotidianamente Malnate. Qualcosa finalmente si muove, tutti ce lo auguravamo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.