Si abbattono i tigli per far posto alle auto

Un progetto per agevolare la circolazione: nuovi parcheggi e un marciapiede

Nel centro di Sangiano, da qualche giorno, sono iniziati i lavori di risistemazione del Parco delle Rimembranze, una piccola area una volta ombreggiata da alberi di tiglio, dove sorgeva il monumento ai caduti circondato da prato verde e un vialetto.

Ora gli alberi sono stati abbattuti e rimossi. Il nuovo progetto prevede la risistemazione dell’area per realizzare dieci nuovi parcheggi a cui si potrà accedere da via Besozzi, di fronte alla Chiesa Parrocchiale. I posti auto realizzati saranno cinque sul lato sinistro e cinque sul destro, mentre al centro, in fondo, sarà risistemata l’antica opera in ricordo ai caduti di guerra.

"Il monumento verrà solamente spostato" spiega Silvano Galli, vicesindaco di Sangiano. "Per il momento è stato smontato e poi verrà ricostruito qualche metro più indietro, utilizzando lo stesso materiale. E’ inoltre previsto di realizzare una fontana con zampilli di acqua."

Quei parcheggi potranno essere utilizzati dai clienti dei negozi che attualmente sostano lungo l’arteria principale di Sangiano, un tratto trafficato e pericoloso per i pedoni. Proprio in quel tragitto lungo via Besozzi, tra l’incrocio con via Matteotti a quello con via delle Libertà, che porta alla stazione, verrà realizzato un marciapiede.

Il vicesindaco commenta. "Il nuovo progetto è di grande utilità: vengono creati nuovi posteggi, che servono sempre, e il monumento viene ripristinato qualche metro più in là di dove è sempre stato. Inoltre il nuovo marciapiede renderà il tratto di strada più sicuro e si eviterà che le auto parcheggino davanti ai negozi. Purtroppo non si poteva evitare di tagliare gli alberi di tiglio. Erano comunque molto vecchi e, quando sono stati abbattuti, si è potuto constatare che non erano in buono stato di salute."

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.