A buon fine il bando 2007 della Fondazione Ticino Olona

Selezionati per il finanziamento 35 progetti di utilità sociale, dalla sanità alla cultura, dallo sport alla ricerca, dall'ambiente alla formazione

Il Bando Anno 2007/1°, il secondo emesso dalla Fondazione Ticino Olona dalla sua costituzione, si e chiuso con pieno successo.

Sono stati presentati, infatti, 72 progetti per un costo complessivo di oltre 2 milioni e duecentomila euro a dimostrazione della grande progettualità del territorio Ovest Milano/Ticino Olona ma anche delle numerose necessità esistenti.

Dopo un complesso ed approfondito iter istruttorio da parte degli Organi Amministrativi preposti, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, presieduto dal Professor Rocco Corigliano, ha selezionato 35 progetti e deliberato contributi per 250.000,00 euro che determineranno investimenti per oltre un milione e centomila euro.

I progetti di utilità sociale deliberati dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ticino Olona e confermati dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cariplo, hanno riguardato quasi tutti i settori di intervento previsti (assistenza sociale e sanitaria, cultura, istruzione e formazione, sport dilettantistico, imprenditoria sociale, tutela e valorizzazione delle cose di valore artistico, natura e ambiente e ricerca scientifica) in tutte le aree di competenza della Fondazione (Ovest Milano/Ticino Olona: Legnanese, Castanese, Abbiatense e Magentino).

I criteri seguiti per la selezione dei progetti sono stati conformi a quelli previsti dal Regolamento del Bando ed hanno considerato numerosi parametri e caratteristiche.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha previsto inoltre di emettere altri due Bandi nell’ultima parte del corrente anno le cui modalità verranno rese note tempestivamente attraverso le fonti ufficiali e gli organi di informazione.

Oltre all’attività erogativa che ha preso ormai avvio e continuità, gli Organi della Fondazione sono impegnati per il rafforzamento del patrimonio e per il raggiungimento dell’obiettivo sfida proposto dalla Fondazione Cariplo che prevede la costituzione di un patrimonio globale minimo di circa 15 milioni e cinquecentomila euro in dieci anni.

A tal fine sono state effettuate diverse rilevanti donazioni ed altre sono in fase di formalizzazione.

La raccolta fondi potrà avvenire anche attraverso l’Associazione Volontari per la Fondazione Ticino Olona che supporta l’attività della Fondazione ed i donatori potranno usurfruire dei benefici fiscali vigenti.

Tutte le notizie sui risultati del Bando Anno 2007/1° e sulla Fondazione sono disponibili sul sito www.fondazioneticinoolona.it .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.