A Como la magia dei gioielli di sabbia

La Galleria Roberta Lietti ospiterà dal 10 novembre un'esposizione dell'artista del gioiello Enric Majoral

Inaugurerà a Como sabato 10 novembre, presso la Galleria Roberta Lietti arte contemporanea, la mostra “Gioielli di sabbia”, organizzata in collaborazione con Benzoni Gioielli, che presenta opere dell’artista spagnolo Enric Majoral.

L’esposizione sarà incentrata sulla sua collezione più recente, intitolata appunto Gioielli di sabbia, presentando anche molti altri pezzi significativi di collezioni meno recenti e pezzi unici dell’ultima produzione.

Enric Majoral è nato nel 1949 a Sabadell, in Spagna. Nel 1972 si stabilisce a Formentera, dove tuttora vive e lavora gran parte dell’anno. Il dato anagrafico lo inserisce di buon diritto in quella generazione di ventenni che, alla fine degli anni Sessanta, voleva cambiare il mondo. Con la propria generazione condivide quello spirito di ricerca che trova nei miti letterari degli anni Settanta e nei viaggi – che Majoral compie in diversi Paesi europei, Nord Africa, Asia – un modo di allargare gli orizzonti e d’interrogarsi sulle ragioni dell’esistenza, un modo, in definitiva, di consumare un’esperienza iniziatica. Nella sua formazione convergono inoltre l’impostazione ereditata dal padre artigiano e la frequenza della Escola Industrial d’Art i Oficis di Sabadell, dove sperimenta diverse tecniche artigianali, quali la tessitura a mano e l’ebanisteria, e segue lezioni teoriche sull’architettura.

La ricerca e la disponibilità all’innovazione sono le costanti di un percorso che si evolve, che si lascia alle spalle la prima produzione degli anni Settanta, segnata da un’impronta barocca e orientaleggiante e che, negli anni Ottanta, punta decisamente al rispetto della verità dei materiali e alla essenzialità formale.

I suoi gioielli sono fatti per essere portati e non solo per essere esposti in gallerie d’arte: non solo pezzi unici ma anche collezioni per una più ampia diffusione.

Tra le mostre principali e più recenti che Enric Majoral ha tenuto si segnalano quella presso la Van der Voort Gallery di Eivissa nel 1995, le mostre “Capelletes” allestite a Maiorca, Minorca, Eivissa, Formentera e a Barcellona presso il Catalonia National Art Museum (MNAC) nel 1997. Una mostra a Porto Rico e la realizzazione delle sculture in bronzo intitolate “Abbeveratoi per uccelli” collocate in un parco a Stipshausens, in Germania nel 2006. Le mostre “Joies de Sorra” a Barcellona, “Enric Majoral, da Formentera a New York” presso la Aaron Faber Gallery di New York e quella presso Linde Meyer a Filadelfia nel 2007.

La mostra “Enric Majoral: gioielli di sabbia” rimarrà aperta fino al 16 dicembre. 

Galleria fotografica

Gioielli di sabbia 4 di 6
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gioielli di sabbia 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.