Al Monastero con miele, cioccolato e birra artigianale

L'appuntamento è per domenica 21 ottobre con la fiera dei prodotti tipici autunnali e con i “Luoghi del Cuore”, laboratorio didattico per i bambini

Quarto appuntamento al Monastero di Torba, l’antico monastero benedettino situato ai piedi del parco archeologico di Castelseprio di proprietà del FAI, domenica 21 ottobre 2007 con la mostra mercato di prodotti tipici autunnali, dopo il grande successo di pubblico registrato nelle passate edizioni prendendo tutti per la gola con proposte sfiziose della tradizione culinaria lombarda e non solo. 

Questa manifestazione offrirà a tutti la possibilità di “gustare” con gli occhi e il palato, oltre che acquistare, dolci tipici canavesani, prodotti a base di miele, marmellate, tavolette di cioccolato arricchite con peperoncino, arancia, cannella e zenzero, canditi ricoperti di cioccolato, bresaola, mocetta e salame di struzzo, pane biologico, formaggi e salumi tipici delle valli del canavese, marghè di alpeggio e di cascina fresche e stagionate, gustose tomette prodotte da latte di capra e di pecora, formaggi della Val Elvo, mele, pere, castagne, farina di mais, aglio e spezie, salumi mantovani, mele antiche e rare da coltivazioni biologiche, vini e il famoso passito di Erbaluce del Canavese.  

Inoltre, i visitatori avranno a disposizione una selezione di 350 birre artigianali dall’Italia e dal mondo. Nel corso della giornata saranno organizzate anche delle visite guidate gratuite al Monastero e ai suoi pregiati affreschi del IX e X secolo. Grande novità di quest’anno: nel corso della giornata, i bambini potranno partecipare al laboratorio didattico dei “Luoghi del Cuore”. Una preziosa occasione per avvicinare i più piccoli alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso un divertente gioco ispirato al 3° censimento dei “Luoghi del Cuore”, promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.